Si è conclusa la prima delle tre giornate dell’attesissima finale di Coppa Davis ed è il punteggio è sull’1-1. Nella prima partita Wawrinka ha stravinto contro Tsonga mentre nella seconda non c’è stata storia per colpa sopratutto della schiena di Federer.

Parlando della prima partita, inizia subito molto forte Wawrinka che domina letteralmente il primo set vincendolo per 6-1 in meno di mezz’ora. Tsonga pareggia i conti portando a casa il secondo set col punteggio di 6-3.
Importante diventa, così, il terzo set in cui la prima mini occasione è per Tsonga che nel terzo game si porta 30-0 sul servizio dello svizzero che, però, rimonta. Nel sesto game la prima palla break del set è per Wawrinka che la concretizza subito per poi tenere il suo game di servizio a 15 andando così sul 5-2. Nel game successivo con Tsonga al servizio, Wawrinka avrebbe già due palle set ma il francese le salva entrambe vincendo poi il game e incitando il pubblico francese. In effetti sembra quasi di giocare in Svizzera anzichè in Francia tanto caloroso è il pubblico di fede elvetica. Wawrinka poi vince l’ultimo game del terzo set rimontando da 0-30 e sprecando il terzo set point con un doppio fallo ma chiundendo poi con una grande prima.
Nel quarto set Wawrinka annienta Tsonga vincendo per 6-2 piazzando un break subito al primo game alla prima palla break e un secondo break al settimo game alla seconda palla break del game.
Complessivamente è stata una prova eccellente di Wawrinka contro uno spento Tsonga; non era scontato che lo svizzero superasse così bene il duro colpo della semifinale persa alle ATP Finals contro Federer avendo avuto ben 4 match point.

Nella seconda partita, la prima in una finale di Coppa Davis per Federer dopo più di milleduecento incontri disputati, parte molto bene il francese che piazza il break nel quarto game andando sul 3-1. Nel game successivo Federer ha due palle dell’immediato contro break ma Monfils si salva con due ace, poi due doppi falli di Monfils allungano il game che, però, alla fine è portato a casa dal francese che sale 4-1. Nel game successivo Monfils ha due palle per il doppio break, Federer salva con un ace la prima ma sulla seconda manda lungo una risposta con chiamata tardiva di Monfils al giudice. Ultimo game facilissimo per Monfils che chiude 6-1 un primo set senza storia.
Nel secondo set, Federer va in difficoltà nel terzo game quando concede due palle break a Monfils, le annulla ma il francese se ne procura una terza che concretizza andando sul 2-1. Il set procede senza particolari scossoni e Monfils vince 6-4 andando sul 2-0 proprio com’era accaduto nell’ultimo precedente tra i due agli USOpen.
Nel terzo set durante il quarto game Federer porta dopo tanto tempo monfils ai vantaggi ma il francese riesce a vincere il game e proprio nel successivo piazza il break alla seconda palla break salendo 3-2. Monfils chiude il terzo e ultimo set con un altro break ottenuto con uno dei tanti vincenti, 6-3 il punteggio.
Un Federer troppo brutto per esser vero e presumibilmente ancora molto condizionato dai dolori alla schiena.
Domani si riprende col doppio e Roger avrà la possibilità di riposarsi.