Chi pensava che la semifinale di Coppa Davis tra Svizzera e Italia si potesse decidere già oggi, ha dovuto ricredersi in fretta. Simone Bolelli e Fabio Fognini, al termine di un match durato circa quattro ore, battono la coppia elvetica composta da Wawrinka e Chiudinelli e tengono accesa una flebile speranza di qualificazione, in vista dei due singolari in programma domani.

7-5 3-6 5-7 6-3 6-2 il punteggio finale, a testimonianza di una partita molto equilibrata. Certo, non bisogna dimenticare la scelta dei padroni di casa che hanno lasciato a riposo Roger Federer, forse convinti di poter battere gli azzurri anche senza il suo apporto. Il pronostico è ancora largamente dalla parte della Svizzera, ma Bolelli e Fognini vanno in ogni caso elogiati per aver reagito con orgoglio ed intelligenza dopo la debacle di ieri.

Adesso toccherà a Fogna tentare l’impresa impossibile contro King Roger per continuare a coltivare il sogno di una finale che manca dal lontano 1998, quando a Milano l’Italia fu sconfitta dalla Svezia. Difficile ipotizzare un risultato positivo ma le motivazioni non mancano, ed è lecito sperare in una giornata di grazia del nostro numero uno.