Al termine della seconda giornata della finale di Coppa Davis, la Svizzera conduce 2-1 contro la Francia dopo la vittoria nel doppio grazie ad un Federer ritrovato, decisamente migliore di quello visto ieri e a Wawrinka che ha confermato l’ottimo stato di forma già visto ieri.
Nel primo set l’unico break lo piazza la svizzera nel sesto game alla seconda opportunità salendo così 4-2. Il resto del set fila via liscio senza sussulti e Federer e Wawrinka lo portano a casa col punteggio di 6-3!
Nel secondo set la prima chance per fare il break è per la Francia già al secondo game ma la Svizzera si salva bene. Nel quarto game i francesi hanno addirittura due palle break ma gli svizzeri le annullano entrambe seppur con un pizzico di fortuna con il contributo del nastro su una delle due. All’ottavo game la Svizzera salva altre due palle per la Francia, la seconda con una grande volée in allungo di Federer, fin dall’inizio molto più in palla rispetto a ieri.
Nel game successivo arrivano le prime due palle break del set per la svizzera ma i transalpini le annullano grazie ad un buonissimo Benneteau che fa quasi tutto lui a causa di un evanescente Gasquet. Il break tanto atteso arriva sul 5-5 e lo fa la Svizzera con un grande rovescio di Federer che porta la squadra elvetica sul 6-5. La Svizzera vince quindi 7-5 il secondo set.
Il terzo set si apre già al terzo game con due palle break per la Svizzera annullate dalla Francia. Al successivo game gli ospiti hanno altre tre palle break e stavolta Federer e Wawrinka non si lasciamo sfuggire l’occasione salendo 3-2. Il set procede senza altri sussulti fino al nono game quando la Svizzera si procura il primo match point sul servizio dei francesi che, però, si salvano. Nel successivo game gli elvetici chiudono il match con un game molto tranquillo.
La scelta di Luthi, il capitano della Svizzera, di schierare, al fianco di Wawrinka, Federer, nonostante la prova molto opaca di ieri, si è rivelata vincente. Domani gli ultimi due singolari con Federer che può chiudere già la pratica contro Tsonga, poi toccherà a Wawrinka contro Monfils.