L’Italia del tennis è stata decisamente poco fortunata nel sorteggio del primo turno di Coppa Davis 2016: gli azzurri, guidati da capitan Barazzutti, ritrovano la Svizzera di Federer e Wawrinka, che, però, potrebbero non esserci. Queste due nazionali si sono già incontrate sei volte e il bilancio è in perfetta parità, l’ultimo incontro risale alla semifinale 2014, si disputò a Ginevra e fu vinta dalla Svizzera (3-2), che poi conquistò il trofeo a Lilla contro la Francia. Stavolta, invece, si giocherà in Italia dal 4 al 6 marzo, ancora da decidere la città che ospiterà i cinque incontri. Vediamo come sono andati tutti i precedenti.
1932 (3-2 Italia)
Il primo precedente risale addirittura al lontano 1932, si giocò in terra elvetica ma fu vinto dagli azzurri, che andarono così in semifinale. Gli svizzeri vinsero il primo singolare ma poi ci fu la grande reazione italiana: prima De Stefani pareggiò e poi il doppio e Palmieri completarono la rimonta.
1934 (5-0 Italia)
Due anni dopo la sfida ebbe luogo nella capitale italiana e fu vinta nettamente dai padroni di casa, che non lasciarono nemmeno un match agli svizzeri. Anche in questo caso si giocò per un posto tra le prime quattro.
1980 (5-0 Italia)
Dopo essersi incontrate due volte nel giro di pochi anni, Italia e Svizzera non si incrociarono più fino al 1980, quando in semifinale di nuovo si imposero gli azzurri in modo perentorio, con un secco 5-0. Era la grande Italia di Panatta, Bertolucci e anche Barazzutti, attuale capitano, che quattro anni prima aveva vinto il torneo e che quell’anno si arrese solo in finale alla Repubblica Ceca.
1999 (3-2 Svizzera)
Sedici anni fa la prima vittoria della Svizzera, in casa col punteggio di 3-2 nella sfida valida per il primo turno. Non ci fu molta storia, con gli elvetici che si portarono subito sul 3-0 e questi incontri si ricordano soprattutto per il debutto di Federer nella Coppa Davis.
2009 (3-2 Svizzera)
La Svizzera battè sempre per 3-2 l’Italia nella sfida valida per i playoff del World Group 2010 giocata a Genova su terra rossa. Fondamentale fu il terzo punto, ottenuto da Federer, che nel primo match della domenica aveva sconfitto in tre set Potito Starace: 63 60 64 per l’allora numero uno del mondo. Da segnalare che il match fu interrotto per la pioggia con Roger in vantaggio 63 4-0: la sospensione è durata circa due ore e mezza. Con questo risultato, l’Italia rimase dunque nel Gruppo I della Coppa Davis.
2014 (3-2 Svizzera)
L’anno scorso la nazionale elvetica sconfisse quella italiana ancora per 3-2 nella sfida valida per la semifinale. Anche stavolta il punto decisivo fu portato a casa da Federer, che battè in tre set Fognini nel primo match della domenica, come cinque anni prima. Il primo giorno gli svizzeri si erano portati sul 2-0 ma il sabato la coppia azzurra, formata da Bolelli e Fabio, aveva riaperto il discorso, battendo gli avversari in cinque set. La Svizzera vinse poi il titolo, superando la Francia nella finale di Lille.