Alessandro Diamanti ritorna in Italia dopo la breve esperienza in Cina alla corte di Marcello Lippi. Il fantasista toscano rientra in patria e lo fa ritornando in maglia viola. Nel 2003 infatti Alino Diamanti approdò alla primavera della Fiorentina, allora Florentia Viola, collezionando anche tre presenze con la prima squadra.

Nuovo e intrigante innesto nella lista del fantacalcio. Diamanti infatti fino a che è stato in Italia era uno dei top su cui puntare a centrocampo. Giocatore da circa 5/7 goal a stagione e tanti assist da calcio da fermo. Al Bologna, inoltre, era anche rigorista.

Che fosse preventivabile il suo inserimento nelle liste del fantacalcio tra i centrocampisti, era invece in dubbio la sua quotazione. Diamanti rientra infatti in Italia da giocatore di media propensione al bonus. La sua quotazione è infatti di 16 fantamilioni per la lista della Gazzetta dello Sport e di 17 fantamilioni per la redazione di Fantagazzetta. Per intenderci l’ex capitano del Bologna non è considerato come giocatori del calibro di Candreva, Vidal, Menez e Pogba ma al pari di giocatori come Pirlo, Florenzi, Kovacic, Hernanes.

La stranezza è la differenza di valutazione tra Diamanti e Shaqiri dell’Inter. Entrambi acquistati in questo mercato di gennaio ed entrambi con una propensione al goal al di sotto delle dieci realizzazioni stagionali. La Gazzetta dello Sport ritiene che ci sia una differenza di quattro fantamilioni tra i due mentre Fantagazzetta di solo due.

La differenza di età è notevole tra i due. Lo svizzero deve compiere 24 anni mentre Diamanti ne farà 32. Basterà la differenza anagrafica a giustificare queste differenze di prezzo? Lo scopriremo in questa seconda parte di fantacalcio.