Agli internazionali d’Italia è il giorno delle semifinali: nelle prime due hanno vinto Suarez Navarro al termine di un equilibrato match contro la favorita Halep, e Djokovic agevolemente contro Ferrer. Per la spagnola è la prima finale a Roma mentre Nole raggiunge la sesta finale in questo torneo, dove è alla ricerca del quarto successo, che sarebbe il quinto di questo finora ottimo 2015. La Suarez Navarro troverà la Sharapova o la sorpresa Gavrilova, mentre il campione serbo avrà di fronte sicuramente uno svizzero, Federer o Wawrinka.

Suarez Navarro-Halep

Decimo confronto tra le due con la Suarez Navarro che porta il bilancio in parità.
Nel primo set parte meglio la spagnola che conquista subito il break, ma la Halep non solo lo recupera ma piazza una striscia di sei game consecutivi vincendo così il parziale.
Nel secondo set subito break della rumena, ma la Suarez Navarro recupera immediatamente conquistando un altro break e salendo 3-1. Nel game successivo la Halep ottiene il contro break alla seconda chance ma subisce un altro break. Stavolta la spagnola tiene il servizio portandosi sul 5-2 e chiudendo il set col punteggio di 6-3 dopo aver annullato una palla break.
Il terzo set è un susseguirsi di break e contro break immediati, fino al 4-3 quando la Halep recupera lo svantaggio tenendo finalmente il servizio e salendo 5-4. Sul 5-5 però la Suarez Navarro torna a conquistare un break andando a servire per il match e chiudendo al terzo match point.
Una partita molto bella e incerta fino all’ultimo.

Djokovic-Ferrer

Ventesimo confronto tra i due e quindicesimo successo di Djokovic, che porta però in parità il bilancio degli scontri diretti sulla terra.
Nel primo set sul 2-1 c’è il break di Djokovic alla seconda chance, lo conferma pur se al termine di un game combattuto salendo 3-1. Nole vince il set col punteggio di 6-4 al terzo set point dopo aver annullato una palla break allo spagnolo.
Nel secondo set nel primo game il serbo si procura due palle break ma non le sfrutta. Sul 3-2, invece, è Ferrer ad avere due palle break ma nemmeno lui le concretizza mentre sul 4-4 arriva alla prima di tre occasioni consecutive il break di Djokovic che così va a servire per il match e chiude con un tranquillo game.
Sicuramente la miglior partita del torneo per Nole, che non ha subito nemmeno un break.