Agli internazionali d’Italia è stato il giorno dell’atto conclusivo con le due finali. Nella finale femminile ha prevalso Maria Sharapova vincendo in rimonta contro la spagnola Suarez Navarro, che ha pagato alla lunga la stanchezza per le lunghe partite dei turni precedenti. La campionessa russa torna al successo dopo quattro mesi, conquistando per la terza volta il torneo italiano, settima tennista a riuscirci. Da domani risalirà al numero due del ranking presentandosi all’imminente Roland Garros come una delle principali favorite.
Anche nella finale maschile è stato rispettato il pronostico con la vittoria del numero uno attuale, Djokovic, contro Federer, attuale numero due ma da molti ritenuto il giocatore più grande di sempre. La partita è stata equilibrata soltanto nel primo set, mentre nel secondo il serbo ha piazzato subito il break indirizzando definitivamente il match. Per Nole è il quarto trionfo in questo torneo, il quinto del 2015 su sette tornei disputati e il cinquantatreesimo in carriera col quale supera proprio Federer quanto a Masters 1000 vinti (24-23) e arriva da favorito al Roland Garros, che inizia domenica prossima e che il serbo non ha mai vinto.
Djokovic-Federer (6-4,6-3)
Trentanovesimo confronto tra i due con Djokovic che ottiene la vittoria numero diciannove, pareggiando il bilancio sulla terra (quattro pari).
Nel primo set bisogna attendere il 4-4 per la prima palla break che capita a Roger che però la spreca. Nel game successivo è il serbo a procurarsi con una eccellente risposta una palla break che vale il set e la sfrutta subito con un altro bel colpo.
Nel secondo set Nole sull’1-0 conquista due palle break, Federer le annulla bene ma non può nulla sulla terza. Il serbo consolida il vantaggio salendo sul 3-0 e ottiene anche la palla per il doppio break, ma stavolta Roger si salva interrompendo la striscia di cinque game del numero uno. Non accade più nulla con Djokovic che controlla la partita non rischiando nulla e con Federer che non riesce a trovare soluzioni in grado di impensierire l’avversario, davvero perfetto quest’oggi a differenza dei primi turni del torneo.
Sharapova-Suarez Navarro (4-6,7-5,6-1)
Quinto incontro tra le due tenniste con la Sharapova che ottiene la quarta vittoria.
Nel primo set sul 2-2 c’è il break della spagnola, che lo conferma salendo 4-2. Sul 5-3 la Suarez Navarro ha già due set point ma non li concretizza, chiudendo comunque nel game successivo sul suo turno di servizio.
Nel secondo set arriva sul 2-1 il break della Sharapova, che però subisce il contro break immediato, venendo poi agganciata sul 3-3. La spagnola nel game successivo ha una palla break ma non la sfrutta. È la russa a concretizzare la palla break andando a servire per il set. La Suarez Navarro non si arrende e conquista il contro break pareggiando i conti sul 5-5, ma la Sharapova chiude il set con un altro break sul 6-5.
Il terzo set inizia col break della spagnola, che però cala subito e la Sharapova infila una serie di sei game che gli valgono il titolo.