15 punti in dieci partite e 9° posizione in classifica. Questa è la situazione del Bolzano nel campionato austriaco.
Nell’Erste Bank Eishockey Liga (Ebel) di questa stagione 2015/2016 troviamo 7 squadre compresse in 6 punti: dal Klagenfurt (19) fino agli ungheresi del Fehervar AV 1919 (11).
Il Bolzano, con la sua media di 2.36 gol a partita, si difende bene, ma per ora non ha ancora trovato il giusto ritmo per poter far bene nel campionato austriaco.
Per fare un riscontro con la capolista, lo Znojmo ha una media di 3.72 gol a partita. Con quattro vittorie e quattro sconfitte nei tempi regolamentari, l’Hc Bolzano si ritrova alla fine del primo girone d’andata con 15 punti in classifica, 26 gol fatti e 28 subiti.
Il riferimento ai gol non è casuale: in classifica marcatori il primo giocatore bianco-rosso è Vause Taylor, 26 anni il prossimo 28 settembre e giocatore di grande esperienza internazionale (ha giocato 5 stagioni in Whl e 4 in Ahl). Con i suoi 6 gol e 7 assist è il giocatore che ha portato più volte il puck alle spalle del portiere avversario. Con questi numeri il centrale canadese, al primo anno in Ebel, non può certo competere con un veterano come Whitmore Derek, il quale guida la classifica marcatori con 8 gol per i Capitals di Vienna.
Per quanto riguarda gli assist, la situazione non cambia poi molto. Il Bolzano crea gioco, ma non riesce a concretizzare le azioni da gol. L’ala destra statunitense Jerry Pollastrone è all’8° posto di questa classifica, che è guidata dall’eterno Pucher Peter, classe ’74 e, nonostante i 41 inverni sulle spalle, giocatore ancora in grado collezionare 13 punti (12 assist e 1 gol) in 11 incontri.
In merito ai punti, il Bolzano soffre ancora la supremazia dei cechi dello Znojmo: H. C. Yellow, vecchia conoscenza di Salisburgo (2008/2009) e Fehervar AV 1919 (2013/2014), ha collezionato ben 17 punti, a differenza del leader del Bolzano, il solito Vause Taylor, il quale è ancora fermo a quota 13 punti.
La prima fase della stagione è terminata.
Riusciranno i ragazzi di Tom Pokel a trovare un buon affiatamento e raggiungere il ritmo della stagione 2013/2014, quando il Bolzano riuscì a vincere i playoff? oppure si limiteranno a ripetere il magro risultato dello scorso anno, quando raggiunsero la 7° posizione nella Regular Season e furono eliminati ai quarti dai Black Wings di Linz?