Si è trattato di un secondo turno eliminatorio di Coppa Italia in cui non sono mancate di certo le emozioni e le sorprese e dove tutte e tre le squadre abruzzesi hanno ottenuto il successo sperato. Calcio estivo certo ma già ci sono state delle risposte importanti.

Pescara-Renate 6-5 (d.c.r.)
Parte forte il Pescara e dopo tre minuti e già in vantaggio con un gran gol di Caprari che sfrutta un gran lancio di Politano e dopo aver saltato un avversario trafigge il portiere ospite con un diagonale potente. Nella ripresa il Pescara perde smalto e la preparazione inizia a farsi sentire nelle gambe. Al 46′ la dinamica formazione brianzola pareggia con Florian che devia in rete una punizione dalla sinistra di un compagno. La partita diventa noiosa ed è il Renate a sfiorare il vantaggio in due occasioni nei supllementari. Si va ai rigori e la decisiva parata di Fiorillo sul rigore di Morotti regala il passaggio del turno ai biancazzurri. Certamente un risultato positivo e inoltre si è vista una buona organizzazione in campo ma urgono rinforzi per il tecnico Baroni. Nel terzo turno il Delfino affronterà il Chievo sempre all’Adriatico.

Virtus Lanciano-Alessandria 1-0
Il Lanciano vince e convince. Per lunghi tratti è sembrata la squadra vincente dello scorso campionato nonostante il cambio di guida tecnica e gli innesti. D’Aversa ha infatti confermato il 4-3-3 ormai collaudato da diversi anni e il risultato è stato eccellente: grande equilibrio tra i reparti e grande affiatamento. L’autore del gol vittoria è stato Thiam il quale dopo essersi liberato ha concluso con un bel tiro a giro al 39′. Si sono susseguite diverse altre occasioni ma alla fine il punteggio è rimasto sull’uno a zero per i padroni di casa che affronteranno sempre al Biondi il Genoa nel prossimo turno di Coppa Italia.

Bologna-L’Aquila 1-2 (d.t.s.)
La grande rivelazione del secondo turno di Coppa Italia, insieme al Bassano che ha eliminato a sorpresa il Livorno, è proprio la squadra abruzzese che ha compiuto un’impresa storica al Dall’Ara dopo una prestazione straordinaria sotto tutti i punti di vista. Primo tempo da brividi per la squadra emiliana. Al 5′ minuto il difensore ospite Maccarone centra il palo sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma il vantaggio è solo rimandato di pochi minuti, infatti al 14′ Perna sfrutta una dormita di Garics e insacca al volo. Solo degli incredibili interventi di Coppola impediscono agli aquilani di raddoppiare. Nella ripresa il Bologna continua a produrre davvero poco ma al 24′ dopo una discesa sulla fascia del capitano Morleo la palla rimane in area e Giannone, appena entrato, la butta dentro. L’Aquila però non sbanda e a un minuto dal 90′ ancora Coppola salva un Bologna annichilito. Ai supplementari gli abruzzesi continuano a spingere e al 13′ De Sousa su assist del migliore in campo Corapi batte questa volta l’incolpevole portiere locale. La partita termina così con il punteggio suddetto ed è un tripudio per i circa 300 tifosi aquilani. Per il resto tanti fischi per il nuovo Bologna targato Lopez. Prossimo avversario l’Empoli, sognare non costa nulla.