Massimiliano Allegri alla Juventus è realtà. Bando alle ciance, il neo tecnico che ha preso il posto di Antonio Conte, quest’oggi saggerà le condizioni della rosa, tranne i nazionali, per fare il punto della situazione. Le parole dell’allenatore toscano sullo schema tattico, affermate durante la conferenza stampa di presentazione, sono state chiare: “Non stravolgerò la squadra, ma cercherò di portare degli accorgimenti”. In parole povere, iniziamo con il 3-5-2 e poi, gradualmente, spazio al 4-3-1-2, vero marchio di fabbrica di “Max” desideroso di vincere il campionato e disputare una buona Champions League.
Facendo il punto della situazione, proprio il modulo è fondamentale per la riconferma di alcuni calciatori, rimasti spiazzati dalla situazione venutasi a creare due giorni fa. Andrea Pirlo, che con Allegri non andò molto d’accordo al Milan causa questioni tattiche, dovrebbe rimanere alla Juventus, eccetto colpi di scena inimmaginabili,. Secondo indiscrezioni raccolte da Blog di Sport, nella serata di ieri, il nuovo trainer juventino (che anche in conferenza ha lodato le gesta del campione bresciano) avrebbe telefonato al perno del centrocampo bianconero, in vacanza alle Baleari, per rassicurarlo circa l’importanza che avrà nel progetto bianconero. Dal canto suo, Pirlo, sarebbe stato colpito da questo gesto, assicurando di voler rimanere a Torino, non prendendo in considerazione le avances di alcuni club europei. Ricordiamo che il classe ’79 poche settimane fa ha prolungato di due anni il contratto con i bianconeri. Non solo contatti per Pirlo, però, per Massimiliano Allegri, nella giornata di ieri impegnato più al telefono che sul campo.
Altra chiamata, altra rassicurazione e un altro calciatore che vestirà la casacca di “Madama”. Stiamo parlando di Patrice Evra, acquistato la scorsa settimana dal Manchester United. Il nazionale francese anch’egli in vacanza e spiazzato dall’abbandono di Antonio Conte, ha chiesto e ottenuto un chiarimento con il nuovo tecnico che, a sua volta, ha fatto sentire importante il 33enne terzino. Dunque, dopo due giorni di tempesta, il sereno sta tornando in casa Juventus e il mercato, anche in questo senso, può finalmente decollare, con due conferme importanti.