Davide Astori, 27 anni

Il nuovo corso della Juventus targato Massimiliano Allegri sta prendendo forma. Chiarite le posizioni di Andrea Pirlo e Patrice Evra, convinti dal progetto del tecnico livornese, anche Alvaro Morata ha ottenuto rassicurazioni della stesso Allegri, che lo considera un potenziale campione, accettando la proposta del club bianconero. L’attaccante spagnolo, dunque, nelle prossime ore sarà a Torino per le visite mediche e aggregarsi ai suoi nuovi compagni. Non solo attacco, comunque, per una squadra desiderosa di rialzarsi dopo giorni di burrasca. Causa le condizioni non ottimali di Andrea Barzagli, operato nelle scorse settimane alla caviglia e fermo fino a ottobre, Marotta vuole regalare al nuovo trainer un centrale difensivo di assoluta sicurezza.

Ad Allegri, non è un mistero, piace molto Davide Astori, suo pupillo dai tempi del Cagliari e considerato uno dei migliori difensori italiani. La richiesta della società isolana è di 9 milioni e sul calciatore c’è anche la Lazio, in trattativa da molto tempo e incapace di chiudere l’operazione. Il sodalizio biancoceleste, fino a questo momento, ha offerto 6 milioni più un giovane, trovando però sulla sua strada una sorta di tentennamento da parte di Giulini, nuovo presidente rossoblu. Dietro quel dubbio, secondo indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione, ci sarebbe lo zampino di Allegri e della Juventus, che avrebbero già contattato sia il 27enne calciatore che il Cagliari.

Nei prossimi giorni, presumibilmente lunedì, Marotta presenterà un’offerta di 8 milioni a Giulini, cercando di strappare Astori alla Lazio. Al calciatore, in scadenza di contratto nel 2015, verrà offerto un quadriennale da circa 1,7 milioni a stagione più bonus legati a presenze e trofei. Allegri e Astori, prove di riavvicinamento.