Inizia con il botto il Gruppo A con i successi di Repubblica Ceca e Islanda. I cechi conquistano i primi tre punti del girone vincendo contro l’Olanda di Hiddink. Al 22′ minuto, Dockal segna una rete rocambolesca. Il tiro di sinistro si infrange sul palo e finisce in rete. Dopo lo svantaggio, l’Olanda si porta in attacco e al 55′ minuto trova il pari con il colpo di testa di De Vrij, difensore della Lazio. Nei minuti di recupero, i cechi segnano il 2 a 1 finale. Cross dalla fascia, Janmaat colpisce di testa all’indietro per servire il portiere, il pallone finisce sul palo, ne approfitta Pilar che da attaccante vero, segna il gol da tre punti.
Con una prestazione eccellente e un risultato netto, l’Islanda, si impone sulla Turchia. La prima rete degli islandesi arriva da calcio d’angolo, Bodvarsson è il più lesto di testa ad infilare la palla in rete in mischia. La Turchia prova a pareggiare ma gli attacchi sono sterili. Viene anche espulso Toprak. Nel finale l’Islanda dilaga. Sigurdsson con un tiro a giro segna il 2 a 0. Il terzo gol è segnato da Sightorsson con un preciso colpo di testa.
L’ultima partita di questo girone finisce in parità. Risultato a reti bianche tra Kazakistan e Lettonia.
In questo girone ci sono almeno quattro squadre che ambiscono a partecipare ad Euro 2016.

GRUPPO A: Kazakistan-Lettonia 0-0
Repubblica Ceca – Olanda 2-1
Islanda-Turchia 3-0
Classifica: Islanda, Repubblica Ceca 3; Kazakistan, Lettonia 1; Olanda, Turchia 0

Le favorite di questo girone, Belgio e Israele, si incontreranno il 10 Ottobre.
Nelle partite disputate ieri, Cipro si è imposta per 2 a 1 contro la Bosnia-Erzegovina a Zenica e il Galles ha sconfitto Andorra con lo stesso punteggio. Dopo la partecipazione al mondiale è una serata amara per la Bosnia. Sembrava tutto in discesa grazie alla rete di Ibisevic ma i bosniaci hanno sofferto l’intraprendenza di Cipro e la vena realizzativa di Christofi, attaccante del Sion, autore di una doppietta.
Nell’altro incontro del gruppo, Andorra – Galles, Bale ha segnato una doppietta e ha negato ad Andorra il primo risultato positivo in un girone di qualificazione.

GRUPPO B: Andorra-Galles 1-2
Bosnia ed Erzegovinia-Cipro 1-2
Classifica: Galles, Cipro 3; Andorra, Bosnia ed Erzegovina 0. Belgio ed Israele una partita in meno.

Nel girone dell’Italia, nessuna sorpresa, tutto secondo pronostico. La nuova Italia di Antonio Conte vince e convince in Norvegia. Le reti azzurre di Zaza e Bonucci.
La Bulgaria vince in trasferta a Baku con qualche sofferenza. La prima rete dell’incontro è di Micanski. L’Azerbaigian pareggia con Nazarov. Nei minuti finali, Hristov segna la rete della vittoria.
La Croazia soffre con Malta ma alla fine ottiene tre punti fondamentali per la corsa ad Euro 2016. Malta ha anche giocato in dieci. Nonostante questo, la Croazia ha sbloccato il risultato, solamente al minuto 46′ con il centrocampista del Real Madrid, Modric. La rete che ha chiuso definitivamente l’incontro è arrivata all’ 81′ minuto con Kramaric.

GRUPPO H: Azerbaigian-Bulgaria 1-2
Croazia-Malta 2-0
Norvegia-ITALIA 0-2
Classifica: ITALIA, Croazia, Bulgaria 3; Norvegia, Croazia, Azerbaigian O