La 20a giornata di serie A sarà certamente ricordata per la folle espulsione di Mexes e per l’ennesima prodezza di Pogba. Ma per il fantacalcio e per i fantallenatori sarà un giorno da ricordare anche per la grande quantità di infortunati. Ci sono stati infortuni di grave entità come quello capitato al serbo della Lazio Djordjevic e al milanista El Shaarawy, altri di lieve entità come il risentimento dello svizzero Shaqiri dell’Inter e altri di cui l’entità è ancora da valutare.
Cerchiamo di fare chiarezza sugli infortunati di questa “sfortunata” giornata.
Andreolli e D’Ambrosio (Inter): Mancini è in piena emergenza nel reparto difensivo. Juan Jesus ancora squalificato, Ranocchia non al top, Nagatomo e Jonathan out per infortunio. Basta? Assolutamente no. Con il Torino, agli infortunati, si sono aggiunti anche Andreolli e D’Ambrosio. Per entrambi si tratta di lesione di primo grado al bicipite femorale della coscia sinistra. Tempi di recupero circa 3-4 settimane.
Shaqiri (Inter): lo svizzero, entrato nel secondo tempo contro il Torino, non ha inciso come avrebbe voluto e dovuto. La motivazione è un risentimento muscolare. Tempi di recupero: da valutare, ma non dovrebbe essere un infortunio preoccupante che possa andare oltre i 7 giorni.
De Vrij (Lazio): Pioli ha voluto rischiare l’olandese contro il Milan ma se sul campo ha ottenuto una vittoria, il difensore invece è stato costretto ad abbandonare il match a partita in corso. A fine partita il medico sociale Bianchetti ha dichiarato: “Ha retto fino a un certo punto, poi ci siamo resi conti che il fastidio si stava ripresentando, dato che quella situazione non può regredire nell’arco di sette giorni ma richiede un periodo di riposo più lungo. Dobbiamo centellinare i sovraccarichi per evitare che questa patologia possa manifestarsi ogniqualvolta lui viene sottoposto a un certo impegno“. Tempi di recupero: da valutare.
Djordjevic (Lazio): il serbo ha riportato nel match contro il Milan una frattura spiroide scomposta del malleolo peroneale destro. L’attaccante si aggiunge quindi alla lista degli infortunati in casa biancoceleste ma se le prime ipotesi parlavano di stagione finita oggi lo stesso Djordjevic ha dichiarato che l’infortunio è meno grave del previsto è che dovrà stare fermo per 45 giorni per poi riprendere ad allenarsi. Tempi previsti per il rientro circa due mesi e mezzo se tutto procede per il meglio.
El Shaarawy (Milan): nuova tegola per il Milan e per l’attaccante azzurro che ritorna in infermeria. Il suo referto riporta: frattura del quinto metatarso del piede destro. Non è previsto un intervento chirurgico ma sarà costretto ad un tutore per 45 giorni e poi con molta cautela riprenderà la riabilitazione.
De Rossi (Roma): il centrocampista giallorosso ha accusato un risentimento al polpaccio sinistro. C’è ansia per l’azzurro poichè si teme una nuova lesione allo stesso polpaccio che lo fermò in autunno. Tempi di recupero: da valutare dopo gli esami strumentali.
Strootman (Roma): l’uscita dal campo, contro la Fiorentina, del centrocampista olandese aveva fatto sorgere nuove paure per Garcia, ma l’infortunio sembra meno grave. Gli esami di stabilità al ginocchio destro, lo stesso operato, hanno dato risposte positive e quindi i tempi di recupero saranno senz’altro brevi.
Maksimovic (Torino): il difensore di Ventura, veniva da un infortunio ma a San Siro ha giocato. Si è fatto nuovamente male alla caviglia. Tempi di recupero: da valutare dopo esami strumentali.
Per ulteriori aggiornamenti sulla situazione degli infortunati della serie A vi diamo appuntamento ai consigli sulla prossima giornata di campionato.