Dopo un mese esatto dall’ultima partita, persa contro Seppi nel terzo turno degli Australian Open, è tornato in campo Federer nel primo turno del torneo 500 di Dubai, e l’ha fatto vincendo in due set contro Youzhny con una prova assai convincente.
Nei quindici precedenti si era sempre imposto Federer ed uno di questi fu proprio in finale a Dubai nel 2007, una delle sei vinte da Roger in questo torneo su otto disputate.
Ora Federer giocherà negli ottavi di finale contro il vincente della sfida tutta spagnola tra Garcia Lopez e Verdasco.

Primo set

IL primo set si decide al settimo game, quando sul 3-3 Federer piazza il primo di due break consecutivi vincendo il parziale col punteggio di 6-3. Lo svizzero aveva iniziato in modo un po’ balbettante, salvandosi col servizio in alcuni momenti leggermente difficili ed è poi uscito alla distanza prendendo fiducia dopo il primo break.

Secondo set

Il secondo set è invece dominato da Federer che piazza un break subito all’inizio e un altro sul 4-1, andando così a servire per il match e chiudendo con un game a zero. Il campione svizzero non ha concesso alcuna palla break al suo avversario, come d’altronde pure nel primo set.