Nella finale del torneo 500 di Dubai ha trionfato Roger Federer sconfiggendo in finale il serbo Novak Djokovic in soli due set (6-3,7-5) nella riedizione della finale 2011, vinta dal serbo in due set. Per lo svizzero è il titolo numero 84, il secondo quest’anno, il settimo a Dubai, mentre il serbo resta fermo a 49, di cui cinque in questo torneo.
Nei trentasei precedenti Federer aveva prevalso diciannove volte, anche nell’ultima partita effettivamente disputata, la semifinale al Master 1000 di Shangai, perché la finale delle ATP Finals non si giocò per l’infortunio del campione svizzero alla schiena.
È stata davvero una grande partita da parte di Federer, che stavolta si è rivelato molto cinico nel trasformare tutte e due le palle break avute con colpi eccezionali, annullando molto bene le ben sette palle break che Djokovic si era conquistato.

Primo set
Parte meglio Djokovic che sull’1-1 ha due palle break consecutive ma Federer ne esce abbastanza bene seppur non gli entri la prima di servizio. La svolta del set è sul 4-3, quando Federer, che ha alzato il livello del suo gioco, si procura la prima palla break e non fallisce andando a servire per il set e chiudendo 6-3 in soli 37 minuti di gioco.

Secondo set

Un primo momento importante si ha sul 3-3 quando Federer con due stupendi rovesci lungo linea va in vantaggio 0-30 ma Djokovic rimonta bene senza concedere palle break, che arrivano invece per il serbo ma lo svizzero le salva entrambe grazie ad un ace e alla prima di servizio. Djokovic sul 5-4 ha addirittura due set point ma Federer si salva egregiamente con una grande volée e l’ennesimo ace. Lo svizzero nel game successivo rimonfa da 40-0 per Nole che commette doppio fallo: palla break per Federer che la realizza con un grande colpo andando a servire per il titolo. Ultimo game col brivido per colpa di un doppio fallo sul primo match point ma sul secondo Roger chiude molto bene.