Agli internazionali d’Italia abbiamo il quadro completo delle finali: nella seconda semifinale femminile la Sharapova ha vinto facilmente come da pronostico contro la Gavrilova (7-5,6-3) mentre nella seconda semifinale maschile Federer ha vinto il derby svizzero contro Wawrinka molto più agevolmente del previsto (6-4,6-2) in meno di un’ora di gioco.
La russa troverà da favorita domani, la spagnola Suarez Navarro nella terza finale a Roma dove ha vinto entrambe le due finali disputate, mentre Roger avrà di fronte il numero uno, Djokovic, nella sua quarta finale in questo torneo, che non ha mai vinto. I due si scontreranno per la terza volta in questo 2015 dopo le finali di Dubai e Indian Wells con una vittoria a testa. Si può dire che parta leggermente favorito il serbo considerato l’eccellente annata fin qui disputata con la vittoria anche a Montecarlo sulla terra, mentre il campione svizzero ha sì giocato molto bene qui a Roma ma prima sulla terra aveva tentennato sia nel Master 1000 di Montecarlo che in quello di Madrid.

Ecco programma delle due finali, domenica 17

h13:30
Sharapova-Suarez navarro Supertennis

h16
Djokovic-Federer sky sport 2 e supertennis

Wawrinka-Federer

Diciottesimo confronto tra i due e sedicesima vittoria di Roger.
Nel primo set sull’1-0 alla seconda chance break di Wawrinka, che lo conferma con un game a zero salendo 3-0. Sul 3-1, però, Federer si procura ben tre palle break consecutive e trasforma la seconda, agganciando poi Stan sul 3-3 da 0-3 con game a zero. Sul 4-4 Roger si procura due palle break e concretizza la seconda con un bellissimo rovescio, andando a servire per il set e chiudendo con un comodo game con un parziale di 6 game a 1.
Nel secondo set sull’1-1 Federer sale ancora più di livello infila due break consecutivi salendo 5-1 chiudendo virtualmente il match.
Un’altra ottima prova del campione svizzero che domani proverà finalmente a vincere per la prima volta il Master 1000 di Roma, e a battere Djokovic che non perde proprio dalla finale di Dubai contro Roger.