Siamo entrati nella settimana che terminerà con l’attesissima finale di coppa davis tra la Francia e la Svizzera e per gli elvetici non finiscono i problemi.

Dopo l’infortunio alla schiena per Roger Federer durante la semifinale delle ATP finals che l’ha costretto a saltare la finale, ecco il caso del presunto scontro tra Wawrinka e il campione di Basilea.
Stando a ciò che è trapelato finora, il motivo dell’arrabbiatura del numero due della svizzera , Stan Wawrinka, sarebbe stato l’atteggiamento tenuto da Mirka, la moglie di Federer, durante la semifinale di sabato scorso. Quale sarebbe la colpa di Mirka ? Semplicemente l’aver incitato troppo Federer nei momenti di difficoltà. Ecco perché suona strano l’episodio e se davvero è successo, Wawrinka ha sbagliato a prendersela se il motivo è davvero quello e meglio avrebbe fatto a prendersela con se’ stesso ore aver sprecato ben 4 match point.

Un altro fattore che ci fa dubitare che il fatto sia davvero accaduto è che i primi a diffonder la notizia sono stati dei giornalisti francesi che avrebbero tutto l’interesse a seminare zizzania nell’ambiente della Svizzera in vista della finale che inizia venerdì 21. E da una persona legata al mondo del tennis francese arrivano parole pesanti sempre su questa vicenda. L’allenatore del tennista francese Simon, Jan De Witt, afferma ” l’immagine che danno di solito è che tra di loro va tutto bene. Ma da quello che so, il team svizzero non è così unito.” Come faccia a saperlo resta, però, un mistero.

L’unica cosa certa è che Roger Federer ha tweetato una foto con il capitano della Svizzera, Luthi, e gli altri compagni della Svizzera tra cui ovviamente Stan Wawrimka con queste parole ” è fantastico esser di nuovo con i ragazzi e con capitan Luthi”. Non sembrano proprio le parole di uno che ha litigato 48 ore prima con il suo principale compagno di nazionale.

image

La doppia speranza per tutti gli appassionati di tennis che desiderano vedere una grande finale di Davis è che Federer risolva il problema alla schiena così da poter giocare e che tra lui e Wawrinka non ci sia stato nulla o che comunque si siano chiariti definitivamente perché sarebbe un suicidio sportivo rovinare il lavoro di un intero anno per un motivo simile.