La Fiorentina è ufficialmente in vendita. Arriva con un fulmine a ciel sereno la notizia per i tifosi viola, che apprendono attraverso un comunicato apparso sul sito ufficiale della società che gli attuali proprietari, i Della valle, sono pronti a cederla qualora si faccia avanti un imprenditore serio.
Diego e Andrea Della valle sono diventati proprietari del club nel 2002, prelevandolo dalla vecchia gestione targata Cecchi Gori. Da allora il rapporto con i tifosi è stato sempre caratterizzato da continui alti e bassi, fino a raggiungere i minimi storici in quest’ultimo periodo, a seguito di una serie di contestazioni da parte dei supporters storici che non hanno gradito la gestione della squadra nell’ultimo periodo.
In più, la disputa contro lo stilista fiorentino Roberto Cavalli, che aveva senza troppe velature accusato i Della Valle di essere desiderosi di “disfarsi di questo peso”, mentre il direttore sportivo Corvino di prendere per i fondelli i tifosi. Parole che non sono state affatto gradite dallo staff dirigenziale, che ha avviato una querela.
I tanti episodi, così, hanno portato alla decisione odierna in cui la proprietà si dice “assolutamente disponibile, vista l’insoddisfazione di parte della tifoseria, a farsi da parte e mettere la Società a disposizione di chi voglia acquistarla”. Si invitano tutti a presentare offerte concrete, che saranno però prese al vaglio soltanto nel caso in cui vi sia serietà da parte dei nuovi acquirenti e ci si impegni a fare il bene della Fiorentina.
Si chiede la presenza di “fiorentini veri”, con cui la società possa progredire ed arrivare a quegli obiettivi non raggiunti finora. Potrebbe così chiudersi a breve la vicenda dei Della Valle alla guida della Viola, una vicenda cominciata quindici anni fa, che non ha fruttato alcun trofeo alla squadra.