La tappa del Tour 2011 con arrivo a Pinerolo

Presentata ufficialmente la candidatura di Fossano e Cuneo per ospitare una tappa del Tour de France 2016. Ad annunciarlo è proprio il sindaco di Fossano Davide Sordella, che ha postato su facebook una foto insieme a Christian Preud’homme, direttore del Tour, proprio in occasione della presentazione della candidatura a Parigi. Ad accompagnare il primo cittadino a Parigi c’erano Giancarlo Fruttero, presidente del Giro delle Valli Cuneesi, Elvio Chiatellino e Lorenzo Tealdi, rappresentanti dei comitati locali di Pinerolo e Cuneo. L’ultima tappa con arrivo in Italia risale al Tour 2011, da Gap a Pinerolo. Ma quante volte la grande boucle è passata dal nostro paese? A dir la verità non molte, solo otto dal 1903, tre negli ultimi vent’anni. Scopriamole.

Italia e Tour de France, precedenti e curiosità

Partiamo dal più antico, è il 1948, l’undicesima tappa di quel giro parte da Marsiglia e arriva a Sanremo. Il primo a tagliare il traguardo è proprio un italiano Gino Sciardis. Tre tappe più avanti un altro italiano, Gino Bartali, conquisterà la maglia gialla e vincerà infine il Tour. In molti sostengono che la sua vittoria contribuì inoltre ad allentare il clima di tensione in Italia dopo l’attentato a Palmiro Togliatti del 14 luglio 1948.

Il secondo arrivo italiano fu un anno dopo, ad Aosta. In quell’occasione vinse il grande rivale di Bartali, Fausto Coppi, altro italiano. Tra l’altro Coppi in quella tappa prese la maglia gialla e non la lasciò più.

Nel 1956 altro arrivo in Italia e altra vittoria italiana, questa volta toccò a Nino de Filippis tagliare per primo il traguardo a Torino dopo 254 km percorsi. Quel Tour fu vinto per la ventesima volta da un corridore francese, Roger Walkowiak.

Tre anni dopo, nel 1959, Ercole Baldini vinse la quarta tappa italiana del Giro di Francia (quattro su quattro) con arrivo a Saint-Vincent. Il Tour fu vinto per la prima volta da un corridore spagnolo, Federico Bahamontes, detto “l’Acquila di Toledo”.

Nel 1961 protagonista fu di nuovo Torino, a distanza di sei anni. Vinse la tappa Guido Carlesi. La vittoria del 1961 fu la prima delle quattro affermazioni consecutive di Jacques Anquetil nella Grande Boucle.

E veniamo a tempi più recenti. Dopo un buco di oltre 50 anni si arrivò a Sestriere nel 1999. Tappa e Tour furono vinti da Lance Armstrong. Entrambi i titoli cancellati per le ormai note vicende dell’americano.

Nel 2008 fu il turno di Prato Nevoso (Cuneo) che vide la vittoria di un’australiano, Simon Gerrans. In quella tappa un’altro australiano, Cadel Evans, perse la maglia gialla che finì sulle spalle di Carlos Sastre.

L’ultima volta del Tour nel nostro Paese fu a Pinerolo nel 2011. Vittoria di tappa a Edvald Boasson Hagen. Il Tour andò a Cadel Evans dopo la delusione del 2008. Primo australiano a vincerlo. Altra chicca: prima volta che due fratelli salirono sul podio del Tour nello stesso anno, Andy e Frank Schleck.