André-Pierre Gignac attaccante ventinovenne del Marsiglia potrebbe essere il nuovo goleador della serie A. Non che l’attaccante abbia mai nascosto il desiderio di approdare in Italia soprattutto nell’ultimo anno, periodo in cui è stato accostato a quasi tutti i top club del campionato nostrano.
La punta francese sta vivendo un’annata magica con il Marsiglia di Marcelo Bielsa che nonostante un inizio a singhiozzo è riuscito a portare la squadra al terzo posto in classifica, a sole due lunghezze dal milionario Paris Saint-Germain capolista e ad un punto dal Lione secondo. Una stagione in cui l’attaccante francese ci sta mettendo eccome lo zampino, visto che delle 60 reti totali realizzate dalla squadra in Ligue 1 ben 16 portano la sua firma. Ed ecco che a dieci giornate dal termine il francese ha già raggiunto la quota gol della passata stagione, candidandosi ad un suo celere superamento ed evidenziando una maturazione professionale ormai raggiunta.
Gignac fa la sua comparsa nel calcio che conta con la maglia del Lorient nel 2006, con cui al primo anno in Ligue 1 realizza 9 marcature. Nel 2007 viene acquistato dal Tolosa alla cifra di 4 milioni e mezzo ed è proprio con i bianco-viola che l’attaccante dimostra a tutti il suo talento, arrivando addirittura a realizzare nella stagione 2008/2009 ben 24 reti e vincendo la classifica dei cannonieri arrivando davanti a giocatori del calibro di Benzema ed Hoarau. L’anno successivo non riesce a ripetersi fermandosi ad 8 reti, ma il calo di marcature non gli impedisce di essere corteggiato dal Marsiglia che decide di acquistarlo spendendo 16 milioni. Dopo un discreto inizio il giocatore diventa sempre più leader nonché bomber della squadra, arrivando a realizzare in 147 partite totali 54 reti ed 11 assist. Un bottino niente male per un ventinovenne.
INTER – Sulle tracce del giocatore ci sarebbero Inter e Milan, allettate dalla possibilità di ingaggiare a parametro zero (il suo contratto scadrà il prossimo giugno) un attaccante da almeno 15 reti stagionali come Gignac. Ad oggi in vantaggio sul francese sembrerebbero i nerazzurri, ma l’esito della trattativa sembra per forza di cose legato alla viceda Icardi. Se l’argentino dovesse essere sacrificato per far respirare le casse boccheggianti del club di Thohir, Gignac sarebbe una validissima alternativa su cui puntare.
MILAN – Diversa la situazione dei rossoneri che possono contare sull’offerta di un posto da titolare certo, visto che ad oggi nella rosa milanista non figura alcun giocatore in grado di insidiarne la titolarità come invece accadrebbe all’Inter. Con Destro quasi sicuramente di ritorno alla Roma e Pazzini in scadenza, Gignac si ritroverebbe la strada spianata verso lo status di ‘intoccabile’.
I NUMERI – Volendo dare delle percentuali sulle probabilità di un suo trasferimento ai due club, ad oggi sembrano equamente distribuite con un 50-50, con fattori di rilievo nella volontà del giocatore e nella squadra che riuscirà a trovare le argomentazioni tatticamente ed economicamente più vantaggiose. L’auspicio è comunque quello che i due club possano concludere la trattativa quanto prima, per evitare che tra qualche settimana si ritrovino a dover fronteggiare le offerte faraoniche dei top club europei.