Mentre la carovana del Giro 2015 si prepara alla seconda tappa da Albenga a Genova, proprio nel giorno in cui si festeggia tradizionalmente la festa della mamma arriva il grande dolore del ciclista Darwin Atapuma, che ha perso la madre proprio due giorni fa ma ha deciso coraggiosamente di continuare la corsa.
Lo scalatore colombiano, diciottesimo in classifica nella passata edizione, ha rilasciato a Gazzetta Tv una toccante intervista pochi minuti prima del via, esternando il proprio stato d’animo: “È stato molto difficile, sapevo che un giorno avrei perso mia madre ma non pensavo che accadesse adesso. È lei che mi da la forza di andare avanti, di essere motivato e contento. E con forza. Lo so che non rivedrò più mia madre, so che mi sta vedendo in questo momento quando io sono qui al Giro 2015. Sono qui con la mia squadra, più avanti e magari più in là avrò qualcosa di bello da dedicarle“.
Davvero un bellissimo messaggio d’amore quello di Darwin Atapuma nei confronti della mamma. Nel giorno di questa festa così sentita, speriamo con tutto il cuore che il corridore della BMC Racing possa vincere almeno una tappa del Giro 2015 per rendere omaggio alla memoria della madre scomparsa.