Nuovo colpo di mercato e nuovo record per il Real Madrid: con l’acquisto di Vinicius junior dal Flamengo, il club spagnolo ha messo a segno l’acquisto del calciatore under 18 più costoso della storia. Nato nel 2000 e considerato tra i giovani più talentuosi della nuova generazione verdeoro, è stato subito messo sotto contratto dalle Merengues, che hanno sborsato la considerevole cifra di 45 milioni di euro da versare nelle casse del club sudamericano (il giocatore si trasferirà in Europa nell’estate del 2019).
Tale somma di denaro è la più onerosa pagata per un calciatore neppur emaggiorenne. Secondo la classifica stilata da transkermarkt.it, i Blancos hanno superato due acquisti del Manchester United: Luke Shaw, ventunenne difensore britannico, pagato trentasette milioni e mezzo nell’estate 2014, e Wayne Rooney, costato appena mezzo milione in meno nel 2004, quando fu prelevato dall’Evertoon. In quarta posizione Renato Sanches del Bayern Monaco, in quinta il primo italiano: Antonio Cassano, che la Roma comprò dal Bari nel 2001 per 55 miliardi delle vecchie lire.
Sesto è una vecchia conoscenza del calcio italiano: Alexandre Pato, acquistato dal Milan per ventidue milioni versati all’Internacional di Porto Alegre. In nona posizione un altro azzurro, Stephan El Shaarawy (quindici milioni per il passaggio dal Genoa al Milan), mentre a precedere l’attaccante brasiliano troviamo Cristiano Ronaldo, per il quale il Real Madrid sborsò diciannove milioni allo Sporting Lisbona. In chiusura di top ten c’è Sergio Aguero.
Nella lista dei primi venticinque ci sono altri nomi di spicco che hanno militato o militato tuttora nel campionato italiano: Valeri Bojinov, Sebastien Frey, Mateo Kovacic e soprattutto Paulo Dybala, colui che tra questi sta dando fiducia alla società juventina per i soldi spesi e si sta ben comportando in maglia bianconera.