Ha detto di dormire poco il nuovo CT della nazionale Antonio Conte durante la conferenza stampa di Italia-Olanda di questa sera a Bari. Lo ha sempre detto, quando dorme poco ha sempre ottime idee. Caro Mister fallo per noi, cerca di dormire il meno possibile. L’Italia ha bisogno di idee, di tante idee.

Lo ha detto chiaramente Conte, al momento l’Italia ha difficoltà a sfornare veri fuoriclasse. I giovani però ci sono. Perin, Darmian, Immobile, Destro, Verratti, El Shaarawy, De Sciglio, Florenzi e mettiamoci anche Balotelli, sono tutti ragazzi sotto i 25 anni, di grandi speranze ma non ancora fuoriclasse. Se a questi ci aggiungiamo Ranocchia, Bonucci e Marchisio, under 28 e i fuoriclasse Buffon, Pirlo e De Rossi, la squadra non sarebbe poi così male.

Mister Conte durante la notte pensa a come trasformare i giovani in fuoriclasse e a renderli portatori di emozioni. Crea un gruppo come solo tu sai fare. Arrabbiati se le cose non vanno e tira loro le orecchie se non ti ascoltano. Li vogliamo vedere sempre, usando una tua frase, con la maglia azzurra sudata.

Fai come Azeglio Vicini, che creò un gruppo di giovani, capace di emozionare e di farci vivere notti magiche. Non aveva fuoriclasse Vicini nel 1990, ma aveva giocatori che poi lo sarebbero diventati: come Baggio, Mancini, Baresi e Maldini.

Caro Conte inizi la tua avventura proprio da Bari dove l’anno scorso un gruppo di ragazzi, non fuoriclasse, solo con lo spirito di sacrificio, l’unione del gruppo e soprattutto con le emozioni è arrivato dal fallimento ad un passo dalla promozione in A. Non c’è un tifoso a Bari che non sia orgoglioso di quei ragazzi.

E allora non dormire Conte, dormirai quando le notti diventeranno di nuovo magiche.