Il vice presidente di Google, Alan Eustace, ha battuto ieri il record di lancio con paracadute dalla stratosfera detenuto dal 2012 dall’austriaco Felix Baumgartner: Eustace, 57 anni, si è lanciato dal New Mexico – agganciato a un gigantesco pallone aerostatico – da un’altitudine di 41,42 chilometri, raggiungendo una velocità di oltre 1.300 km orari e infrangendo la barriera del suono. Baumgartner si era lanciato da un’altitudine di 39,01 km.
Non è una sfida tra due singoli, ma tra due colossi del marketing: Google e Red Bull. Solo che la compagnia di Mountain Valley non ha cercato il testimonial pronto a lanciarsi tra gli sportivi, ma all’interno del proprio CdA.
“Splendido, bellissimo. Puoi vedere l’oscurità dello spazio e gli strati dell’atmosfera, una cosa che mai avevo visto prima”: – cosi’ il vicepresidente di Google, Alan Eustace, ha descritto entusiasta il suo salto nel vuoto da 41.150 metri d’altezza che gli è valso il nuovo record in caduta libera. Eustace si è totalmente autofinanziato grazie al lauto stipendio che riceve a Mountain View. Il manager era partito alla volta della stratosfera su un pallone gonfiato a elio dal deserto del New Mexico, negli Stati Uniti, per poi lanciarsi nel vuoto alla velocità di 1.322 chilometri orari, con una tuta pressurizzata simile a quella degli astronauti, infrangendo il muro del suono e superando Baumgartner anche in velocità.
In tutto due ore e mezzo per salire e solo quindici minuti per scendere, secondo i dati forniti dalla Paragon Space Development Corporation, l’azienda che ha prodotto la missione. “Non ha sentito nulla quando ha superato il muro del suono”, – ha raccontato Jim Hayhurst, della Associazione paracadutisti degli Stati Uniti, – “da terra invece e’ stata avvertita quasi un’esplosione” La compagnia World View Experience intanto ha annunciato che ha ottenuto i diritti per offrire questa esperienza ai turisti al costo di 75.000 dollari.
“I viaggiatori potranno fluttuare nello spazio in escursioni da uno-due ore all’interno di capsule di lusso complete di bar e servizi igienici e potranno anche condividere l’esperienza in diretta grazie alla connessione internet”, ha spiegato la compagnia.