Al Roland Garros è la prima giornata del terzo turno. Comode vittorie per Federer, Wawrinka, Berdych, Nishikori (neanche sceso in campo per ritiro di Becker) e della Sharapova mentre sconfitta la Kerber, il successo sofferto per la Cornet e sconfitta la Suarez Navarro, numero otto, per mano della nostra Flavia Pennetta, che così raggiunge per la terza volta gli ottavi di finale nello Slam francese. Da segnalare la maratona tra Cuevas e Monfils, che ha avuto la meglio sospinto dal gran tifo del pubblico francese.
Domani gli altri incontri del terzo turno con Nadal, Djokovic, Murray, Serena Williams, Kvitova e i nostri azzurri: la Schiavone, Bolelli e la Errani.
Cornet-Lucic baroni
Il primo set è ricco di break: due della francese e tre della Lucic Baroni, che vince il parziale 6-4.
Nel secondo set sul 3-2 break della Cornet, che subisce contro break immediato ma ne conquista subito un altro, decisivo per la vittoria del set.
Anche nel terzo set c’è il break della francese sull’1-1, ma l’avversaria rimedia subito. Non accade più nulla fino al 6-5 quando la Cornet piazza il break che le consegna la vittoria.
Muguruza-kerber
La sfida tra la Muguruza, numero 21 del ranking e vincintrice contro la nostra Giorgi, e la Kerber, appena fuori dalla top ten (numero 11), non delude le attese ed è ricca di colpi di scena. Prima vittoria in carriera della spagnola contro la tedesca.
Nel primo set break nel secondo game della Kerber,che lo consolida salendo 3-0 ma sul 3-1 c’è il contro break della Muguruza che poi la aggancia sul 3-3. Nel game successivo altro break della tedesca che lo conferma salendo 5-3 e chiudendo virtualmente il parziale.
Nel secondo set sul 3-2 la Muguruza infila due break consecutivi, che le consentono di vincere il parziale e portare la tedesca al terzo.
L’ultimo set si apre con un break della Kerber, la spagnola però ne conquista due di fila ma la tedesca rimedia subito, subendo ancora una volta subito dopo il break della Muguruza, che stavolta lo consolida portandosi sul 5-2 e chiude il match nel game successivo con un bel rovescio.
Pennetta-Suarez Navarro
Grande prova della nostra tennista che batte in soli due set la spagnola Suarez Navarro, finalista agli internazionali d’Italia.
Nel primo set ben tre break in avvio con la Pennetta più aggrssivs che si porta sul 3-1 e poi sul 4-2 con tre vincenti ipotecando il parziale.
Anche nel secondo set Flavia sale 3-1 ma stavolta si fa agganciare aul 3-3. Sul 4-4 conquista il break decisivo che le consente di servire per il match chiudendo senza problemi.
Monfils-Cuevas
Un’altra maratona per Monfils, dopo quella di martedì contro Schawrtzman.
Nel primo set sul 3-3 Cuevas conquista il break alla seconda chance, lo conferma con un agevole game a zero salendo 5-3 ipotecando il parziale, vinto per 6-4.
Nel secondo set nel primo game l’uruguayano ha due palle break ma le spreca e poi deve annullarne tre per il francese, che sul 3-2 ottiene il break alla seconda chance di tre consecutive, ma Cuevas recupera subito, agganciando Monfils sul 4-4. Sul 5-4 il transalpino si porta a due punti dal set, l’uruguyano rimedia molto bene senza concedere alcun set point ma sul 6-5 Monfils ne ha ben due consecutivi ma Cuevas li annulla molto bene mentre sul terzo sbaglia seppur di poco Gael. Il set termina così al tie break, dominato dal francese.
Nel terzo set sul 2-2 Monfils spreca due palle break, Cuevas si carica e dal 3-3 infila una serie di tre game vincendo il parziale.
Nel quarto set accade l’incredibile: l’uruguayano si porta sul 4-1 con due break ma subisce la grande rimonta del francese, che vince il set con cinque game consecutivi sospinto dal notevole tifo del pubblico del Lenglen.
Nel quinto set subito break a zero di Cuevas ma Monfils recupera subito e sul 2-1 piazza il break alla terza opportunità, salendo poi 4-1 e 5-2 rimontando da 0-30 ipotecando così il set, chiuso sul 5-3 al primo match point.