Tra il 23 e il 29 aprile la nazionale italiana è impegnata nel torneo internazionale a Katowice, in Polonia. I ragazzi di coach Mair devono disputare cinque partite contro Polonia, Slovenia, Austria, Giappone e Corea: di queste, l’Italia ha già giocato le prime tre, battendo la Polonia (3-1) e perdendo contro la Slovenia (1-3) e l’Austria (2-4).
Chi sono i 22 convocati in nazionale per disputare le partite dell’Ice Hockey World Championship di Katowice?
Goalie
I due portieri convocati per difendere la porta azzurra sono Andreas Bernard e Frederic Cloutier. Nell’esordio contro la Polonia e nell’incontro con l’Austria è entrato sul ghiaccio Bernard, il 25enne di Bolzano attualmente in forza alla squadra finlandese dell’Ässät Pori, concedendo in totale 5 reti agli avversari. Nella seconda partita con la Slovenia il portiere dei Kookoo Kouvala, Cloutier, ha subito tre reti concludendo l’incontro con 37 saves.
Difensori
La difesa azzurra è composta da otto giocatori, di cui solamente tre giocano nel campionato italiano: si tratta di Stefano Marchetti, 29enne dell’Asiago, e di Armin Hofer e Armin Helfer, entrambi in forza al Val Pusteria di Brunico.
I restanti membri del reparto difensivo sono Alex Trivellato, dal 2010 nel campionato tedesco (Del) e attualmente sotto contratto con i Schwenninger Wild Wings; Sean McMonagle, 28enne del Bolzano e vecchia conoscenza dell’Alleghe; Michael Zanatta, ex Cortina ed attualmente impegnato nel campionato svizzero di Nlb; Alexander Egger, 36enne ormai storico capitano dei Foxes di Bolzano dal 2010; e Thomas Larkin, difensore dello Medvescak Zagreb in Khl, a segno nella partita contro la Polonia.
Attaccanti
Per quanto riguarda il reparto offensivo della nazionale italiana, il club più rappresentato è il Bolzano, tra cui troviamo Markus Gander, nato a Vipiteno 26 anni fa e dal 2012 con i Foxes; Marco Insam, cresciuto nelle giovanili del Milano e da tre anni in Ebel; ed Anton Bernard, vecchia conoscenza dell’Appiano e del Pergine, con 9 punti in 60 partite durante questa stagione.
Cinque attaccanti giocano nel campionato italiano: si tratta di Giulio Scandella, unico marcatore nella sfida contro la Slovenia e al quarto anno con il Val Pusteria di Brunico; Marco Magnabosco, 20enne cresciuto nelle giovanili dell’Asiago; Simon Kostner, 25enne di Bolzano alla sua seconda stagione con il Renon; Daniel Tudin, ottimo giocatore con esperienze in Ohl e dal 2006 a Renon; e Raphael Andergassen, 22enne cresciuto nel Caldaro ed attualmente nel Val Pusteria.
I rimanenti componenti dell’attacco azzurro sono Tommaso Traversa, cresciuto nel Real Torino e alla sua prima stagione in Echl con gli Alaska Aces; Luca Frigo, 22enne di Moncalieri al suo primo anno in Svezia nel Kallinge-Ronneby IF; Diego Kostner, nelle giovanili del Lugano dal 2009 e ingaggiato dall’Ambrì-Piotta dalla prossima stagione; e Joachim Ramoser, il quale ha concluso la sua prima esperienza in Del con 7 punti in 48 partite.