Tra giovedì e venerdì si conclude il primo turno della Coppa Italia 2016/17. Saranno infatti 8 le squadre che scenderanno sul ghiaccio e concluderanno di fatto la prima giornata di questa competizione, cominciata ad inizio ottobre con le vittorie di Rittner e Appiano nel girone Nord.
Si qualificheranno alla Final Four di febbraio 2017 le prime classificate di ogni girone, con il 4° posto che sarà occupato dalla miglior seconda classificata al termine dei 3 gironi (Nord, Ovest, Est).
Il Milano di coach Da Rin ospita il Chiavenna sul ghiaccio dell’Agorà.
La situazione delle due squadre del girone Ovest non potrebbe essere più diversa: in campionato i rossoblu arrivano da 3 entusiasmanti vittorie consecutive contro Merano (shootout), Pergine e Varese che hanno permesso alla formazione meneghina di posizionarsi al 5° posto in classifica in ex aequo con Nuovo Fiemme, Alleghe ed Appiano.
Il Chiavenna è bloccato a quota 0 punti con 3 sconfitte in 3 partite: con una differenza reti di -14 detiene il terzo peggior attacco (10 gol fatti) e la seconda peggior difesa (24 gol subiti).
L’altra partita del girone Ovest è Como-Varese.
Le due squadre hanno già avuto modo di incontrarsi in questa edizione di campionato e la sfida si è conclusa sul risultato di 6-4 per la squadra di coach Malkov, con il winning goal di Matteo Formentini sul finire del terzo periodo.
Nel turno precedente di serie B, il Varese è stato battuto dal Milano per 4-1 sul ghiaccio amico del PalAlbani, mentre il Como è stato travolto dall’Appiano per 11-3, rimanendo quindi in 8° posizione con 6 punti.
Questa sera esordisce anche il girone Est, con l’incontro tra Alleghe e Feltreghiaccio.
Sabato scorso l’Alleghe si è imposto sul Pergine per 7-2, conquistando la 3° posizione in classifica a quota 9 punti grazie all’ottima prestazione di Lorenzi, De Toni e Loris De Val. Per quanto riguarda il Feltreghiaccio la situazione è quanto mai difficile, per una squadra ancora in ricerca di sé stessa, con 3 sconfitte nelle prime 3 giornate di campionato e il peggior attacco in assoluto (2 gol fatti).
Infine, Nuovo Fiemme-Pergine.
Le due squadre occupano rispettivamente la 4° e la 7° posizione in classifica ma, se la squadra di coach Chelodi può sfruttare l’entusiasmo dopo la vittoria per 8-3 sul Chiavenna sabato scorso, il Pergine arriva da due sconfitte consecutive in campionato contro Milano (1-5) e Alleghe (2-7) e dovrà quindi ritrovare la concentrazione per iniziare al meglio la Coppa Italia 2016/17.
Coppa Italia – 1° giornata:
– 6/10, 20:30: Rittner-Caldaro, 3-1
– 6/10, 20:30: Appiano-Ora, 4-1
– 20/10, 20:30: Milano-Chiavenna
– 20/10, 20:45: Como-Varese
– 20/10, 21:00: Alleghe-Feltreghiaccio
– 21/10, 20:30: Nuovo Fiemme-Pergine