Ormai è ufficiale. Dopo il Bolzano ora anche il Renon ha deciso di fare il grande passo e di chiedere l’iscrizione per la stagione 2016/17 di Ebel (Erste Bank Eishockey Liga), il principale campionato di hockey su ghiaccio austriaco.
La decisione, maturata negli ultimi mesi, è diventata ufficiale dopo che sul sito della squadra è apparso un comunicato in cui si spiegano tutti i motivi della scelta.
“Una decisione, quella di tentare l’accesso alla lega d’oltre Brennero, maturata dalla dirigenza locale nel corso degli ultimi mesi, durante i quali, nonostante gli sforzi profusi, non si è riscontrata una giusta ed attenta pianificazione per quanto concerne il massimo campionato italiano”
Attualmente in serie A, il Rittner Buam occupa la prima posizione in classifica con 76 punti, davanti ad Valpusteria, Vipiteno e Asiago.
L’obbiettivo della società è, quindi, quello di accedere al campionato austriaco, seguendo le orme del Bolzano il quale è iscritto all’Ebel dall’estate 2013.
“La situazione della Serie A è tutt’altro che felice. Si vive alla giornata, non si conosce quello che potrà accadere in futuro e la dirigenza della società ha così deciso di provare ad intraprendere una nuova strada. Ora attendiamo di conoscere quali saranno le decisioni della Ebel; da parte nostra siamo convinti di questa mossa e fiduciosi in merito ad una risposta positiva, avendo una struttura societaria e di team che risponde alle richieste della lega austriaca”
Il comunicato della società Renon, sintetizzato nelle parole del presidente Thomas Rottensteiner, è un duro atto d’accusa nei confronti della Federazione. Nel corso della sua storia in serie A, la squadra di Collalbo ha conquistato uno Scudetto, 3 Coppe Italia e 2 Supercoppe italiane.