29° numero della rubrica settimanale Il cacciatore di talenti. Tutti i giovedì Blog di Sport vi presenterà un giovane calciatore scelto tra i più interessanti nel panorama calcistico attuale. Dati anagrafici e schede tecniche dei campioni del domani, o magari già del presente.

Storia
Jeison Steven Lucumí nasce l’8 aprile 1995 a Suárez, piccola città del dipartimento del Cauca, sud-ovest della Colombia. Dopo aver militato in una poco nota società locale nel 2012 passa al Depor Fútbol Club, una delle squadre principali di Cali, terza città più popolosa del Paese e capoluogo del suddetto dipartimento andino. A seguito di una buona stagione nelle giovanili l’anno successivo viene aggregato alla prima squadra che milita nella Segunda División dove realizza 5 gol in 29 presenze attirando così l’attenzione dei top club colombiani. La spunta l’América de Cali, uno dei club più titolati della Colombia, seppur da qualche anno in netta crisi di risultati essendo retrocessa in Serie B. Con los Diablos Rojos Lucumí ha totalizzato nella passata stagione 32 presenze coronate da 7 reti e svariati assist mentre in quella attuale (2015, ricordiamo che il Campionato colombiano si apre a febbraio e si conclude a dicembre ed è sdoppiato in Apertura e Clausura come quello argentino) ha già messo a segno 1 gol e 1 assist in 3 gare. Per quanto riguarda la Nazionale, che dire, se oggi lo conosciamo è proprio grazie allo strepitoso Sudamericano Sub-20 disputato qualche settimana fa, nel quale il ragazzo ha trascinato con 4 gol e giocate di alta scuola i Cafeteros alla finale poi persa con l’Argentina di Simeone Jr.

Mercato
Ha stupito davvero tutti, nonostante non fosse tra i calciatori più attesi il numero 11 colombiano è riuscito a balzare prepotentemente agli onori della cronaca. Si è rivelato un vero e proprio incubo per le difese avversarie e se la Colombia è sembrata la compagine che ha espresso il miglior calcio, molto divertente, rapido e sempre ben organizzato, il merito oltre ad essere del tecnico Carlos Restrepo è soprattutto del talento dell’América de Cali. Molti scout l’hanno messo in cima alla lista dei desideri dei rispettivi club ma per il momento Lucumí non si muove dalla Colombia. L’agente ha confermato l’interesse di molte squadre europee, specie olandesi e spagnole, ma fino ad ora l’unica offerta è giunta da un fondo di investimenti brasiliano. Dopo il recente exploit con l’under 20 il prezzo del cartellino è salito fino ai 4-5 milioni di euro e nei prossimi mesi la sua valutazione è destinata a crescere ulteriormente.

Scheda tecnica
177 cm x 63 kg, destro. Fino a qualche settimana fa in Uruguay lo abbiamo visto impiegato come ala destra con risultati stupefacenti, ma il talentino classe ’95 è anche un ottimo trequartista. Classe, imprevedibilità, dribbling fulminei sono le caratteristiche che meglio lo rappresentano. Nell’uno contro uno è praticamente infermabile, stupiscono la sua eleganza palla al piede e la leggerezza in progressione, è dotato inoltre di grande tempismo e di un’ottima visione di gioco, senza dimenticare una distinta freddezza sotto porta. Il colombiano ha solo 19 anni ma possiede dei margini di miglioramento impressionanti, è un investimento sicuro, aspetta solo la chiamata giusta.