36° numero della rubrica settimanale Il cacciatore di talenti. Tutti i giovedì Blog di Sport vi presenterà un giovane calciatore scelto tra i più interessanti nel panorama calcistico attuale. Dati anagrafici e schede tecniche dei campioni del domani, o magari già del presente.

Storia
Lazaros Lambrou nasce il 19 dicembre 1997 a Salonicco ma ha sempre vissuto a Katerini (30 km ad ovest di Salonicco), comune della Grecia situato nella Macedonia centrale, sulle rive del Mar Egeo, terra di grandi condottieri e chissà ora forse anche di grandi calciatori. Lazaros ha un fratello più grande di nome Yannis e una sorella più piccola di nome Elena. I genitori Vasilios Lamprou e Eftychia Mavridou sono entrambi insegnanti di educazione fisica ed hanno quindi trasmesso da subito ai loro tre figli la passione e il culto dello sport. A 5 anni il ragazzo inizia a giocare a calcio nel A.E.Pontion Katerini, piccola società locale affiliata però ad una delle squadre più prestigiose dell’intera Grecia, il Panathinaikos. Il talento precoce del piccolo Lambrou induce i suoi allenatori a segnalarlo al fecondo settore giovanile del Trifoglio. Per ben tre anni fior fiore di osservatori partono a scadenze regolari da Atene per gustarsi le prestazioni del talento di Katerini in modo da tenere sotto controllo costantemente il suo enorme potenziale. Poi nell’agosto del 2011, a 13 anni, il Panathinaikos decide di portarlo ad Atene per inserirlo definitivamente nelle proprie strutture come il celebre convitto Peania. Lazaros così corona il suo sogno ma non è ancora arrivato il momento di sentirsi pienamente realizzati. Il greco inizia a scalare i vertici delle varie formazioni giovanili ateniesi fino ad arrivare alla consacrazione in Under 17 con la quale ha realizzato lo scorsa stagione più di 20 reti che gli sono valse anche la convocazione in pianta stabile nella rispettiva Nazionale giovanile greca. Attualmente è considerato il più importante prospetto ellenico e il noto giornale inglese The Guardian lo ha inserito recentemente nella lista dei migliori diciassettenni di tutto il panorama mondiale.

Mercato
La stellina dell’under 18 greca sta proseguendo con costanza il proprio percorso di crescita, anche quest’anno le sue prestazioni non sono da meno. Lo scorso marzo ha firmato a soli 16 anni il suo primo contratto professionistico fino al 2016, ora si sta facendo le ossa con il Panathinaikos under 20 ma l’esordio in prima squadra non tarderà ad arrivare. L’Italia chissà potrebbe rappresentare il suo futuro, l’Inter si dice che segua il ragazzo da tempo ma attenzione alla Roma che con i greci sta dimostrando di avere un certo feeling.

Scheda tecnica
182 cm x 71 kg, destro. Rapido, elegante e tecnico. Può giocare come punta, esterno o trequartista, state tranquilli perché metterà in mostra tutta la propria classe. Lambrou è bravissimo nell’uno contro uno, cerca sempre la giocata più difficile, quella strappa applausi, e quasi sempre gli riesce. A volte esagera palla al piede ma non chiamatelo egoista visto che dispensa assist a gogo. È dotato inoltre di ottime finalizzazione e freddezza sotto porta, ha buone doti balistiche e calcia con precisione punizioni e rigori. Nonostante il suo fisico gracilino poi dimostra anche di saper usare in maniera adeguata i suoi 183 cm essendo bravo nel proteggere palla e far salire la squadra quando c’è bisogno di rallentare l’azione.