Ieri sono finite le ATP finals, come ogni anno ultimo torneo ” singolare”, con la vittoria prevedibile di Djokovic, che ha battuto in finale uno spento Federer. Ecco le nostre pagelle agli otto partecipanti.
Djokovic 9
Ottimo torneo per Nole, che trionfa per la quinta volta alle ATP finals, la quarta consecutiva, stabilendo un nuovo record. Non ci sentiamo di dargli dieci perché ha comunque perso una partita, la seconda del girone.
Federer 8
Buon torneo per Roger, anzi ottimo fino alla finale . Nel girone, infatti, ha vinto tutte le partite, perdendo un solo set, e poi in semifinale si è sbarazzato agevolmente di Wawrinka, a differenza dello scorso anno. Proprio nell’ultimo atto delle ATP finals, però, ha disputato la peggior partita, anche se aveva pur sempre di fronte il numero uno, Djokovic, nonchè dominatore incontrastato di questo 2015.
Wawrinka 7
Anche l’altro svizzero ha giocato un torneo abbastanza positivo. Iniziato male, si è riscattato molto bene, vincendo nettamente sia contro Ferrer che contro Murray, con una grande rimona nel tie break del primo set. In semifinale ha potuto ben poco contro un ottimo Federer.
Nadal 6,5
Sufficiente il torneo di Nadal. Lo spagnolo, infatti, ha vinto tutte le partite del girone, aiutato, però, dalle brutte prestazioni degli avversari, mentre in semifinale ha giocato davvero male contro Djokovic. Dopo l’en plein nel round robin, ci si aspettava qualcosa in più contro Nole.
Murray 5
Torneo decisamente negativo per lo scozzese, uscito già nel round robin con una sola vittoria. L’alibi della distrazione dell’imminente finale di Coppa Davis regge fino a un certo punto, perchè sul 4-2 nel tie break del primo set contro Stan doveva comportarsi in ben altro modo.
Nishikori 5,5
Dopo aver perso così brutalmente il primo match, molti si attendevano altre due scialbe partite da parte del nipponico. E invece Kei ha stupito davvero, vincendo contro Berdych e portando al terzo set Federer. Un’elimiminazione ma a testa alta per Nishikori.
Ferrer e Berdych 4,5
Gli unici ad aver perso tutte le partite non possono che meritarsi un voto molto negativo, considerato anche che entrambi avevano disputato buone prestazioni nell’ultimo Master 1000 dell’anno a Parigi Bercy: il ceco si era fermato nei quarti, perdendo solo in due tie break contro Djokovic, mentre Ferrer aveva raggiunto addirittura la semifinale, dove è stato fermato da Murray.