A poche ore dalla fine di Wimbledon, il terzo slam dell’anno ma torneo più prestigioso, è il momento di fare le pagelle, dando i voti ai protagonisti principali.
Serena Williams 8,5
Voto sicuramente alto per l’americana, che ha vinto il titolo per la sesta volta. Non altissimo, però, perchè nel corso del torneo ha rischiato moltissimo contro la Watson, nel match contro l’Azarenka ha dovuto rimontare un set e, per finire, in finale ha sì vinto in soli due set ma ha giocato davvero bene solo nelle parti centrali, subendo addirittura due contro break nel secondo.
Djokovic 9
Per il vincitore il voto è la media tra la finale, da dieci, e il resto del torneo, da otto. Nella finale, infatti, è stato pressochè perfetto, a parte il tie break del secondo set ma ci sta se hai davanti Federer mentre nei turni precedenti non aveva giocato così bene, sopratttutto negli ottavi, quando è stato costretto a rimontare ben due set al sudafricano Anderson.
Muguruza 9
Voto molto alto per la spagnola, che ha raggiunto la sua prima finale in un torneo dello slam e da questa settimana raggiunge la top ten del ranking per la prima volta. Da notare che la Muguruza ha battuto nell’ordine la Kerber, la Wozniacki e la Radwanska, tutte giocatrici che la precedevano in classifica, le prime due addirittura nelle prime dieci.
Gasquet 9
La sorpresa del torneo maschile è senza dubbio il francese, che torna in semifinale a Wimbledon a distanza di otto anni, uscendo solo contro Djokovic, al quale nel primo set ha dato pure qualche problema. Nel corso del torneo significative sono state le vittorie contro Dimitrov, semifinalista lo scorso anno, Kyrgios, astro nascente, e soprattutto la battaglia contro Wawrinka nei quarti, finita solo al quinto set 11-9.
Sharapova 7
Buon torneo per Maria, che è uscita solo in semifinale contro la solita Serena, contro cui ha potuto ben poco. Da notare, però, che la russa aveva rischiato nei quarti contro la Vandeweghe, altra sorpresa del torneo. Fa, comunque, meglio dello scorso slam, il Roland Garros, dove è stata sconfitta già agli ottavi.
Federer 8
Anche il voto di Roger è la media tra la prestazione della finale, da sei, e quelle del resto del torneo, da dieci, soprattutto la splendida semifinale contro Murray. Nell’atto finale, stranamente, ha servito male e nel primo set si è fatto sciaguratamente contro breakare, perdendo poi male il tie break. Forse è stata questa la vera svolta della finale, più che il terzo set. Confortanti, comunque, le sue parole nella premiazione per i suoi tifosi e per gli sportivi in generale “Ho ancora fame di vittorie“.
Radawanska 7,5
Torneo sicuramente soddisfacente per la tennista polacca, che torna a disputare una semifinale di uno Slam, dove mancava dagli Australian Open dell’anno scorso. Qui, però, forse poteva fare qualcosa di più.
Wawrinka 5
Stan non può ritenersi soddisfatto del suo torneo, perchè aveva la possibilità concreta di arrivare almeno in semifinale ma l’ha sciupata, facendosi battere da Gasquet al quinto set dopo che si era portato avanti due set a uno. Fa molto peggio dei primi due slam dell’anno, in quanto agli Australian Open era arrivato in semifinale, battuto solo al quinto set da Djokovic, e al Roland Garros aveva trionfato in finale.
Azarenka 8,5
Ottimo torneo per la bielorussa, che è arrivata senza perdere un set fino ai quarti, dove ha perso contro Serena Williams, riuscendo comunque a vincere il primo set. Dimostra, così, di esser in netta crescita dopo l’infortunio dello scorso anno.
Murray 7
Positivo il torneo per Andy, che ha perso in semifinale contro uno strepitoso Federer. Perfetto fino al terzo turno, lo scozzese ha tentennato, però, contro il nostro Seppi, rischiando il quinto set e negli ottavi ha perso un set contro Karlovic
Kvitova 5
Bocciata la tennista ceca, campionessa uscente, eliminata già nel terzo turno dalla Jankovic, confermando, così, il suo periodo negativo, iniziato agli Internazionali d’Italia.
Nadal 4
Un altro pessimo torneo per Rafa, sconfitto già al secondo turno da Dustin Brown, posizionato oltre il numero cento del ranking. Certo, dopo che già sulla terra rossa lo spagnolo aveva faticato e non poco, era difficile che sull’erba londinese potesse fare bene ma uscire così presto è molto grave. E la sua crisi continua…
Dimitrov 4
Bocciato anche il bulgaro, eliminato al terzo turno da Gasquet. E pensare che un anno fa Grigor arrivò fino in semifinale, battuto solo dal futuro campione, Djokovic. Da allora, però, tanto tempo è passato e il tennista bulgaro sta deludendo parecchio. Vedremo se col nuovo allenatore le cose cambieranno.
Giorgi 6
Torneo appena sufficiente per Camila, sconfitta al terzo turno dalla Wozniacki, che pure era già riuscita a battere in precedenza. Se pensiamo che la finalista, la spagnola Muguruza, è sua coetanea, ci rendiamo conto di quanto è indietro la nostra tennista.
Seppi 7
Pienamente promosso Andreas, che è arrivato fino al terzo turno, battuto da Murray, al quale ha reso la vita molto difficile, vincendo nettamente il terzo set e andando avanti di un break nel quarto, perdendosi purtroppo dopo il MTO chiamato da Andy. Chissà se avesse avuto un sorteggio migliore ma la storia non si fa coi se e coi ma. Da rilevare la battaglia vinta al quinto set dall’altoatesino nel secondo turno contro il giovane croato, Coric.
Errani 5
Vero che l’erba non è certamente la superficie prediletta da Sara, ma ci si aspettava ben altro che un misero secondo turno, dove è stata sconfitta dalla Krunic.
Fognini 5
Negativo torneo disputato da Fabio, battuto abbastanza nettamente da Pospisil nel secondo turno.