Mancano solo i dettagli per Carlos Tevez al Boca Juniors. L’argentino ha scelto la squadra con la quale giocherà la prossima stagione, quella squadra che gli ha dato tanto, quella squadra che rappresenta la sua casa. Sembra chiudersi quindi col lieto fine (o quasi, per la scottante Berlino) il percorso che Carlitos ha compiuto con i bianconeri. Un percorso breve ma intenso, un percorso costellato da partite su partite, da miriadi di chilometri macinati, da goal su goal, mezzo centinaio per la precisione. Ha usato il peso del 10 sulle sue spalle come una motivazione, come uno stimolo per spingersi oltre, e per spingere oltre. I tifosi bianconeri non possono che avere un ricordo aureo e brillante del classe ’84: onore ai piedi di Tevez, al cervello di Tevez, alla persona di Tevez.
Adesso chi prenderà il suo posto? Chi erediterà il ruolo dell’intoccabile Carlos? Il fluire di voci è imponente, con Van Persie e Mandzukic tra i preferiti dalla dirigenza bianconera.
Spostiamoci dall’Argentina alla Colombia, con uno dei pilastri della nazionale colombiana che è molto vicino a cambiare città, ma non campionato: Falcao approderà con tutta probabilità alla corte di Josè Mourinho, ritrovando il suo compagno di nazionale Cuadrado e sperando di fare meglio degli attaccanti precedentemente acquistati dal club londinese. Da Shevchenko a Mutu, da Eto’o a Torres, da Schurrle a Crespo: fior fior di milioni sperperati. Ma Falcao sembra avere le qualità per invertire questo trend negativo, ma le prestazioni fornite quest’anno con la squadra di Van Gaal non hanno impressionato e si spera che possa ritrovare la condizione ottimale.
Restiamo in Colombia per parlare di un altro colombiano che cambierà aria: Jackson Martinez. Questione di ore, si dice. Questione di giorni, si dice. Comincia quindi ad aleggiare tra i tifosi rossoneri una negatività diffusa per questa trattativa, che si spera abbia un esito positivo. L’offerta c’è, la disponibilità del giocatore anche, ma mancano le visite mediche e la firma del contratto, ma gli indizi ci suggeriscono che il Milan avrà un nuovo numero nove, e il suo nome è Jackson Martinez. Fortemente voluto, generosamente pagato.
Si pensa che prenderanno parte a questo valzer degli attaccanti Van Persie, Higuain, Bacca e Alexandre Pato, in caso si liberasse dal Corinthians e dal San Paolo.
Da questo momento in poi, il calciomercato è pura telenovela, e noi cerchiamo di trasmettere non solo gli affari, ma anche i sentimenti.