Accuse di plagio mosse dal Badajoz, un club di terza serie spagnola, equivalente della nostra Lega Pro. Come se il Lecce accusasse il Barcellona o il Real Madrid di avergli copiato la campagna abbonamenti. Alla Juventus questa mattina è successo questo. Tramite un tweet (sotto in foto l’immagine allegata) la società del Badajoz ha chiesto lumi alla Juventus dopo aver notato che la grafica dell’attuale campagna abbonamenti di quest’anno della Juventus è identica, o quasi, a quella dello scarso campionato degli spagnoli.
Poi il tentativo di distensione: “Tutto bene con una partita di calcio”, chiedendo di fatto un’amichevole in casa come risarcimento ufficioso per la campagna abbonamenti chiaramente copiata. La società spagnola intanto da un paio d’ore è top trend su twitter, almeno per quel che riguarda Madrid, e la notizia è su tutti i siti e giornali, soprattutto italiani, mentre in Spagna ancora non si è diffusa a livello virale.
Adesso la Juventus che farà? Potrebbe accettare la proposta, e andare in Spagna a giocare un’amichevole che però farà parlare ancor di più di questa situazione, oppure negare agli spagnoli questa possibilità attirandosi comunque le critiche dell’opinione pubblica spagnola e italiana. Uno scivolone che un grande club non dovrebbe mai permettersi, soprattutto di questi tempi, dove i social network hanno portato un’attenzione mediatica fondamentale ad alcuni temi. Ed è di conseguenza più facile, anche per un piccolo club, smascherare situazioni del genere. Da chiarire ora se le responsabilità siano del club o dell’agenzia, di cui ci è ignoto il nome, che ha curato la campagna abbonamenti. Ma di certo lo spiacevole inconveniente non passerà impunito. Attendiamo di sapere come si muoverà la Juventus.