La Juventus vola a +10 sulla Roma con una partita in più dopo l’anticipo contro l’Atalanta. I bianconeri vincono contro la Dea per 2-1, dopo esser passati in svantaggio per la rete di Andrea Migliaccio. Prima Llorente, poi un gol di Pirlo ribaltano il risultato. Ancora Andrea Pirlo è decisivo.
Finisce 2-1 con il marchio a fuoco sui tre punti di quella rete bellissima realizzata da Pirlo sul finire del primo tempo. Un gol che vale tre punti. Per un calciatore che ne vale anche di più. Il vantaggio numerico, a livello di punti, della Juventus sulla Roma, al momento si potrebbe riassumere nei punti che Pirlo ha regalato ad Allegri. Tre gol in questa Serie A, ma tutti e tre decisive. Da nove punti.
La prima ad Empoli, sbloccando una partita nella quale la Juve stava incontrando oggettive difficoltà nel colpire una buona squadra, ben organizzata. Poi il gol bellissimo contro il Torino a fine Novembre. Ed altri tre punti che ormai sembravano sfumati definitivamente, quando mancava appena qualche secondo. Per arrivare alla conclusione di ieri sera che beffa un incredibile Sportiello e porta altri punti alla Juventus.
Quanto vale Andrea Pirlo? Sul mercato è difficile da stabilire, in termine di punti vale molto. Difficile fare calcoli puri e assoluti, ma la Juventus avrebbe almeno 6 punti in meno. E se è vero che il calcio è un gioco di squadra e che questi ragionamenti lasciano il tempo che trovano, è anche vero che i tre gol di Pirlo pesano come un macigno. E il numero 21, con la barba folta, continua ad essere un’arma in più. Il Borussia è avvisato.