Canta che ti passa. O calcia che ti passa. In Italia eravamo fermi alle schitarrate di Cellino o Osvaldo, ma in Svezia c’è chi riesce a conciliare entrambe le pratiche, e lo fa a buoni livelli: stiamo parlando di Kevin Walker, centrocampista classe ‘89 con capello fluente e sorriso smagliante di proprietà del Djurgardens IF, nato in Svezia ma di origini irlandesi. il padre Pat ha anche vestito la maglia dell’Irlanda Under 21, dandogli radici legate alla terra che ha dato i natali agli U2, tanto per citarne una per tutte. Calcisticamente nato nelle giovanili dell’AIK Solna, Walker si è affermato nelle fila del GIF Sundsvall, portato nel 2014 nella massima divisione. In biancoblù è rimasto due anni e mezzo, durante i quali ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica, con 11 reti e 84 presenze: ciò ha causato anche una controversia, poiché una partita della sua squadra è stata spostata per permettergli di partecipare in diretta allo show televisivo Idol, trasmesso sull’emittente TV4.

Così, mentre a centrocampo disegnava traiettorie, il giovane Walker sullo spartito disegnava accordi, diventando una vera e propria stella del firmamento musicale svedese tanto da duettare anche con Robbie Williams. Nel 2013 la svolta: un grave infortunio al ginocchio lo costringe a star fermo mesi, e perfeziona la sua abilità da musicista. Fino a partecipare alla nona edizione svedese del talent show Idol, un X-Factor made in Sweden. Arrivato in finale contro Elin Bergman, è poi stato proprio Walker a vincere per voto popolare. “Ho dovuto star fermo tanto tempo e anziché affidarmi alla Playstation, ho imparato a suonare” spiega lui con candore. Il suo singolo di debutto, intitolato Belong come la canzone con cui ha vinto la finale di Idol, ha raggiunto il secondo posto della Sverigetopplistan, la classifica ufficiale svedese.

Al termine del campionato 2014, concluso con il ritorno del GIF Sundsvall nella massima serie, Walker ha fatto ritorno a Stoccolma ma in un’altra squadra cittadina, il Djurgårdens IF, con cui ha firmato un contratto triennale: sulla sua pagina Wikipedia è un mediano-cantante, e chissà se sta trascorrendo la vita che per questo affascinante ruolo aveva immaginato un “collega” come Luciano Ligabue. Intanto, dopo essersi dilettato con le musiche di Lady Gaga e degli U2, Walker è pronto a suonarle anche agli avversari del massimo campionato svedese.

(Twitter: @GuerraLuca88)