Turno infrasettimanale anche in Ligue 1. A Reims nell’anticipo del martedì arriva la capolista Marsiglia a caccia della quinta vittoria di fila. Al 6′ Mavinga stende Payet in area, è rigore. Sul dischetto va il capocannoniere del campionato Gignac ma Placide lo ipnotizza. Passano però solo 2 minuti e il bomber francese si fa perdonare di testa per il vantaggio marsigliese. Al 20′ arriva il raddoppio, Thauvin dopo una grande giocata conclude a rete, Placide compie un altro miracolo ma non può nulla sulla ribattuta del solito Gignac (8 gol in 7 partite). Nella ripresa i locali non riescono a raddrizzare la propria partita e al 52′ Andrè Ayew con un colpo di testa firma il 3 a 0. 7 minuti più tardi ancora l’enfant prodige Thauvin conclude a rete ma trova l’opposizione dell’estremo difensore avversario, arriva dunque Ayew che ribatte con una rabona deliziosa. Il Marsiglia continua a dare spettacolo e al 74′ Imbula mette la propria firma con una conclusione dalla trequarti per la manita che stende il malcapitato Reims.

Grande match a Nizza dove i padroni di casa falcidiati dagli infortuni cercano i 3 punti dopo un inizio di campionato piuttosto deludente contro un Lille che invece vorrebbe riprendersi la vetta della Ligue 1. Al 41′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Eysseric l’ex PSG Bodmer vince il duello con Kjaer e firma il vantaggio dei locali. Nella ripresa non bastano le grandi giocate del talento Marcos Lopes per recuperare lo svantaggio.

A Montpellier il Monaco di Leonardo Jardim cerca la seconda vittoria consecutiva dopo un inizio molto altalenante.
La gara è davvero molto equilibrata con poche fiammate da ambo le parti. Nel finale però al 93′ Kurzawa va via a sinistra e serve in mezzo Germain che non sbaglia e regala così 3 punti fondamentali per i monegaschi.

Il Paris Saint-Germain vola a Caen con la voglia di tornare alla vittoria dopo i 2 pareggi di fila. Al 18′ è Lucas con una grande giocata a sbloccare il risultato. Si svegliano poi i sorprendenti padroni di casa che hanno due occasioni clamorose alle quali si oppone l’ottimo Sirigu, poco dopo Marquinhos su calcio d’angolo trova il raddoppio di testa.

Nel posticipo di ieri sera è andato di scena il match-clou St. Etienne-Bordeaux. Una gara piacevole e ricca di occasioni. Al 31′ passano in vantaggio i locali con van Wolfswinkel che batte a volo, su cross di Tabanou, un poco sicuro Carrasso. 8 minuti più tardi su un’azione di calcio d’angolo Llori trova la deviazione vincente e firma il pareggio. Nella ripresa il Bordeaux reclama un rigore ma niente da fare entrambe le squadre devono accontentarsi di un punto che serve a poco ma smuove comunque la classifica.

Nelle altre gare il Lione strapazza in casa il Lorient che subisce la terza sconfitta consecutiva e il Tolosa, trascinato dai gioielli Ben Yedder e Regattin, torna al successo a Rennes. L’Evian ottiene la prima vittoria stagionale ai danni del Lens mentre il Metz va a vincere di misura sul campo del Guingamp. 0 a tra Bastia e Nantes.

Ecco tutti i risultati della 7° giornata della Ligue 1:
Reims-Marsiglia 0-5
Rennes-Tolosa 0-3
Nizza-Lille 1-0
Montpellier-Monaco 0-1
Lione-Lorient 4-0
Guingamp-Metz 0-1
Evian TG-Lens 2-1
Bastia-Nantes 0-0
Caen-PSG 0-2
St. Etienne-Bordeaux 1-1

CLASSIFICA: Marsiglia 16; Bordeaux, St. Etienne 14; PSG 13; Lille 12; Metz, Nantes 11; Lione, Montpellier, Tolosa, Monaco, Nizza 10; Rennes 8; Caen, Lens, Bastia, Lorient, Reims 7; Guingamp 6; Evian TG 4.