Nell’anticipo del venerdì il Reims, peggiore difesa della Ligue 1, a caccia di importanti punti salvezza, ospita la seconda forza del campionato, il Bordeaux. Partita soporifera fino al 32′ quando un cross innocuo di Fortes dalla destra viene deviato da Faubert e finisce in rete ingannando Carrasco. Nella ripresa c’è solo il Bordeaux in campo ma prima l’arbitro (gol annullato a Diabaté per un mani di Rolan) e poi l’estremo difensore Agassa negano la gioia del pareggio agli uomini di Sagnol.
Il Marsiglia vola a Caen per la settima vittoria consecutiva. Partita molto bella con entrambe le squadre che si affrontano a viso aperto. Duhamel sfiora il gol da 35 metri per i padroni di casa, poi è il portiere Vercoutre, ex Lione, a negare la gioia del gol per ben tre volte ad uno strepitoso Florian Thauvin. Nella ripresa al 74′, su un calcio d’angolo battuto da Alessandrini, Romao trova il colpo di testa vincente per il vantaggio della capolista. Passano 10 minuti però e sempre da calcio da fermo con un colpo di testa di Musavu-King il Caen trova il pareggio. Nel finale (93′) è il solito bomber Gignac al suo nono gol stagionale in altrettante partite a trovare la rete che significa fuga.
Il Saint-Etienne vuole tornare al successo per riavvicinarsi alla zona Europa. Di fronte però ha una della squadre più in forma della Ligue 1, il Tolosa. Sono i padroni di casa a fare la partita e a sfiorare il gol con van Wolfswinkel, ma al 22′ Ben Yedder porta in vantaggio gli ospiti realizzando il suo terzo gol consecutivo e il suo sesto gol stagionale. Nel secondo tempo i locali cercano il pareggio ma la difesa del Tolosa riesce a contenere gli attacchi di Lemoine e compagni e ad ottenere il quarto risultato utile consecutivo.
Il Lione cerca conferme contro un Lille terzo in classifica. Allo Stade Gerland il Lione parte forte, e dopo diverse occasioni al 39′ Lacazette, lanciato da Fekir, trafigge Enyeama per l’1 a 0 dei padroni di casa. 6 minuti più tardi ancora Lacazette raddoppia di testa su punizione di Gourcuff. Nella ripresa non cambia l’inerzia della gara e nel finale ancora il bomber francese firma la sua personale tripletta su assist di N’Jie.
Nel posticipo domenicale va di scena il match-clou PSG-Monaco. I padroni di casa, unici imbattuti in Ligue 1 ma con ben 5 pareggi, vogliono tornare alla vittoria in campionato dopo il successo in Champions con il Barcellona. Nel primo tempo la squadra di Blanc va vicina al gol con Lucas e Pastore, ma l’occasione più ghiotta è del Monaco (traversa di Carrasco). Nella seconda frazione di gara, dopo un salvataggio di Van der Wiel sulla linea, al 71′ Bahebeck trova Lucas tutto solo che non sbaglia e il Parc des Princes esplode. Sembra fatta ma al 92′ un pasticcio di Camara regala palla a Martial che batte Sirigu e firma il pareggio.
Nelle altre gare spiccano le importanti vittorie casalinghe di Rennes (super Ntep) e Evian TG (terza vittoria di fila) ai danni di Lens e Metz. 1 a 1 tra Nizza e Montpellier. 3 punti in trasferta invece per Lorient nello scontro salvezza contro il Bastia e per il Nantes sul Guingamp.
Ecco tutti i risultati della 9° giornata della Ligue 1:
Reims-Bordeaux 1-0
Caen-Marsiglia 1-2
Rennes-Lens 2-0
Nizza-Montpellier 1-1
Evian TG-Metz 3-0
Bastia-Lorient 0-2
St.Etienne-Tolosa 0-1
Lione-Lille 3-0
Guingamp-Nantes 0-1
Paris Sg-Monaco 1-1
CLASSIFICA: Marsiglia 22; Bordeaux 17; PSG, Lille, Nantes 15; Lione, Montpellier, Tolosa, Metz, St. Etienne, Nizza 14; Rennes, Monaco 11; Lorient, Evian TG, Reims 10; Caen, Lens 8; Bastia 7; Guingamp 6.