Dopo la bufera mediatica che lo ha colpito in settimana Willy Sagnol torna al calcio giocato. I girondini volano a Lens con l’obiettivo della seconda vittoria di fila. Per i padroni di casa, a disperata caccia di punti, l’inizio è da incubo, al 24′ Khazri porta in vantaggio il Bordeaux e al 40′ di nuovo il tunisino serve Diabaté, forse in posizione irregolare, che supera l’estremo difensore Belon e deposita il pallone in rete. Nella ripresa il ritmo rallenta e al 74′ Touzghar dal dischetto accorcia le distanze ma poi non accade più nulla e il Lens finisce in piena zona retrocessione.

Allo Stade Gerland arriva il Guingamp, avversario della nostra Fiorentina in Europa League. Il Lione ultimamente sta esprimendo un calcio qualitativamente alto ed efficace e infatti bastano 7 minuti a Lacazette per trovare il suo undicesimo gol stagionale con un bel colpo di testa. Gli uomini di Fournier non abbassano i ritmi e al 20′ su una discesa di Jallet sulla fascia Fékir trova il sinistro vincente. Nel recupero della prima frazione però gli ospiti accorciano le distanze con una punizione magistrale di Marveaux. La partita così si vivacizza e, dopo una grande occasione per parte, nel finale il Lione chiude definitivamente i giochi ancora con Nabil Fékir, lanciato in maniera perfetta dal capitano Gonalons. Quinta vittoria consecutiva e terzo posto in solitaria, a -2 dalla capolista Marsiglia.

Allo Stade Geoffroy-Guichard pochi giorni dopo l’Inter arrivano i monegaschi allenati da Leonardo Jardim. Convincente la partenza degli ospiti che al 17′ vanno in vantaggio con una conclusione dai 30 metri di Toulalan deviata nettamente da Lacine Traoré. Il pareggio del Saint-Etienne arriva però nella ripresa grazie a van Wolfswinkel che a porta vuota raccoglie un assist al bacio di Hamouma. Nel finale il Monaco rimane in 10 per l’espulsione per doppio giallo di Bakayoko ma riesce a contenere le avanzate dei padroni di casa.

Il sorprendente Stade de Reims, a caccia del quinto risultato utile consecutivo, ospita la squadra più in crisi dell’intera Ligue 1, il Lille di René Girard, un solo punto nelle ultime cinque gare. Al 24′ Corchia stende in area Charbonnier, rosso diretto e rigore trasformato da Moukandjo. Passano 7 minuti e i locali raddoppiano con il difensore algerino Mandi che di testa su azione di calcio d’angolo trova il colpo vincente. Nel secondo tempo l’inerzia della gara non cambia e solo grazie ad un superlativo Enyeama il passivo non diviene ancora più pesante.

Scontro al vertice al Parc des Princes, tutta la Ligue 1 tifa PSG per evitare la fuga degli uomini di Bielsa.
Il Marsiglia parte bene e prima una traversa di Gignac e successivamente un gran sinistro di Alessandrini mettono i brividi a Sirigu. Gli uomini di Blanc reagiscono e sfiorano il gol con Pastore. Al 38′ però una combinazione dalla sinistra degli ex azzurri Lavezzi e Cavani favorisce il gol di Lucas, abile nello sfruttare una clamorosa disattenzione di Mendy. Nella seconda frazione il Marsiglia si tuffa in avanti e il PSG sfrutta gli spazi a disposizione. Dopo il discutibile rosso ad Imbula, al 85′ Cavani chiude la partita siglando di testa la rete del raddoppio su un bel cross di Aurier. I parigini ora sono a -1 e d’ora in poi avranno anche il rientrante Ibrahimovic.

Nelle altre gare importanti vittorie di misura, entrambe nel finale, in chiave salvezza per Rennes e Evian TG ai danni di Lorient e Nizza. Torna al successo il Tolosa dopo 3 stop di fila con un roboante 3 a 0 contro il Metz. Giova il cambio di panchina al Bastia che batte il Montpellier grazie ad una doppietta del romanista Tallo. Il Nantes invece vince in rimonta a Caen e continua a sorprendere affacciandosi pericolosamente in zona Europa.

Ecco tutti i risultati della 13° giornata della Ligue 1:
Rennes-Lorient 1-0
Lens-Bordeaux 1-2
Tolosa-Metz 3-0
Evian TG-Nizza 1-0
Caen-Nantes 1-2
Bastia-Montpellier 2-0
Lione-Guingamp 3-1
St. Etienne-Monaco 1-1
Reims-Lille 2-0
Paris SG-Marsiglia 2-0

CLASSIFICA: Marsiglia 28; PSG 27; Lione 26; Bordeaux 24; Nantes 23; St. Etienne 22; Monaco, Rennes 19; Metz, Reims 18; Tolosa, Nizza, Montpellier 17; Lille 16; Bastia, Evian TG 13; Caen, Guingamp 12; Lens 11; Lorient 10.