Nell’ultima giornata di serie A uno dei goal più belli, se non addirittura il più bello, è stato senz’altro quello del numero 10 della Juve, Tevez, che è partito dalla sua metà campo ed è arrivato in area di rigore del Parma dribblando due giocatori del Parma quasi come birilli.

http://www.youtube.com/watch?v=4nFUjR1tSYc&spfreload=10

Quello dell’Apache, però, non è stato il primo goal segnato in questo modo molto bello. Vediamo chi altro è riuscito a fare il cosidetto goal “coast to coast“, ossia partendo dalla propria metà campo.

Il più famoso è sicuramente Maradona nel Mondiale del 1986 in Messico nella partita contro l’Inghilterra.

Un altro grandissimo campione argentino, spesso accostato al Pibe de oro, ha fatto qualche anno fa un goal simile. Si tratta ovviamente di Leo Messi nella partita contro il Getafe dell’aprile 2007.

Anche nel nostro campionato era già successo un episodio simile con protagonista l’ex attaccante del Milan, il liberiano George Weah, nella partita contro il Verona.

Non si può, poi, non ricordare il bellissimo goal coast to coast del Divin Codino, Roberto Baggio, in Italia-Cecoslovacchia del Mondiale di Italia 1990. Il mitico Pizzul la definì “grandissima impresa..una cosa che fa esplodere giustamente l’Olimpico, pezzo d’antologia calcistica, prodezza eccellente“.

Anche il Fenomeno, Ronaldo, ha fatto un goal partendo dalla sua metà campo, quando ancora vestiva la maglia del Barcellona.

In questa particolare elenco rientra anche la Furia Ceca, Pavel Nedved, che ha fatto un goal coast to coast nel suo secondo campionato nella Juventus.

Compaiono anche non fuoriclasse ma giocatori più normali come Nicola Berti, che in un Bayern Monaco-Inter era partito ancora prima della linea di centrocampo. Anche qui Pizzul è esploso “eccezionale goal di Berti, straordinario..”

Un altro ex nerazzurro ha fatto un goal coast to coast; si tratta di Adriano, che sembrava dover fare ripercorrere le orme del Fenomeno e invece così non è stato.

Un goal coast to coast molto recente è quello messo a segno dall’attaccante della Sampdoria, Eder, contro la Fiorentina nel campionato in corso. Il telecronista di Sky dice proprio “sembrava Weah”

L’ultimo è quello segnato dall’attaccante della Lazio, Floccari, in una partita di Europa Leauge.

Speriamo di non aver dimenticato nessuno e sia chiaro che l’ordine in cui li abbiamo messi è puramente casuale.