Il Brasile passa alle semifinali con una vittoria convincente sulla sorpresa Colombia. I verdeoro vanno avanti grazie ai gol dei due centrali difensivi, Thiago Silva e David Luiz, e nel finale reggono all’assalto della Colombia, che aveva riaperto il tutto con un rigore di James Rodriguez.

La partita, nel Brasile che non aspetta altro da diversi giorni, si apre con il bus che porta i calciatori verdeoro al campo accolto da migliaia e migliaia di tifosi. Nell’entusiasmo dell’Estadio Castellao il Brasile parte bene e passa in vantaggio già al 7′. Neymar batte un corner che aveva conquistato per una chiusura di Zapata, e serve Thiago Silva che approfitta di un buco sul secondo palo e va a realizzare la sua prima rete in un mondiale. Indicando poi il simbolo del Brasile sulla maglietta, dalla parte del cuore. La Colombia risponde con un gioco tutto sommato propositivo e qualche incursione di Cuadrado, ma la squadra stasera in maglia rossa è inconcludente in attacco. La migliore occasione del primo tempo sarà una punizione di James Rodriguez ribattuta da Neymar in barriera. Il Brasile trova un Hulk in giornata, ma impreciso. Una bella azione da parte dell’attaccante termina con un tiro però troppo alto. Sull’1-0 si va al riposo.

Nella ripresa la Colombia inserisce Adrian Ramos per un Ibarbo, in campo per 45 minuti, abbastanza deludente. La prima occasione della ripresa è ancora per il Brasile, con una bella punizione di Neymar che diventa interessante per il colpo di testa di David Luiz, che però finisce a lato. Il primo tiro interessante dei colombiani arriva per mano (o meglio, per piede) di Guarin, su un servizio al volo di James Rodriguez. Poco dopo l’ora di gioco Thiago Silva spedisce nuovamente la palla nella porta di Ospina, ma è gioco scorretto per un recupero palla mentre il portiere rinviava e becca anche un’ammonizione pesantissima (era in diffida). Capovolgimento di fronte e arriva anche il gol di Yepes, anche questo annullato per un fuorigioco abbastanza evidente del difensore atalantino. Poi il lampo di David Luiz, che risolve la partita in un momento complicato per il Brasile. Il centrale difensivo con una punizione da 35 metri batte Ospina con un tiro angolato e potente, ai limiti della perfezione calcistica. Vuole firmare la festa anche Neymar, ma il suo tiro a giro finisce a lato di poco. Non ci sta la Colombia, che vuole riaprirla e lo fa con James Rodriguez. Iil calciatore del Monaco serve una gran palla per Bacca in area, e J. Cesar stende il subentrato colombiano: è calcio di rigore. Dal dischetto lo stesso Rodriguez spiazza il portiere ex Inter. Negli ultimi 12 minuti la Colombia getta il cuore oltre l’ostacolo ma serve a poco perchè il Brasile regge bene, e dopo 5 minuti di recupero accede alle semifinali.

Finisce a Fortaleza il sogno della Colombia, arrivata un po’ scarica all’appuntamento col destino. Il Brasile sembra in crescita, e adesso affronterà la Germania, ma dovrà fare a meno di Thiago Silva. I verdeoro continuano a far sognare i propri tifosi, e l’urlo di David Luiz di stasera è l’urlo di tutto un popolo.