Si sa i rapporti iniziano e finiscono, anche quelli tra calciatori e società. Noi di Blog di Sport abbiamo scelto i 10 migliori giocatori che a giugno potrebbero svincolarsi a parametro zero dai loro rispettivi club ed infiammare il mercato estivo con vere e proprie aste.
1 – Dani Alves (Barcellona)
Il terzino brasiliano ha già fatto sapere che non rinnoverà il contratto con i catalani in scadenza a giugno. Dopo 7 anni in cui praticamente ha vinto tutto, il 31enne Dani Alves sarà conteso da mezza Europa. L’ingaggio però, piuttosto proibitivo (7 milioni annui), scoraggerà molti. Il Manchester United sembra in pole position ma non è da escludere un futuro in MLS.
2 – Fabian Schär (Basilea)
Il centrale svizzero è uno dei più promettenti difensori d’Europa. Il 23enne ha deciso di non rinnovare il contratto con il Basilea per potersi misurare dalla prossima stagione in un campionato più prestigioso della Super League svizzera. Molti top club lo seguono da vicino e hanno avviato per tempo i contatti con il suo procuratore. Attualmente le favorite ad accaparrarselo sono Arsenal e Juventus.
3 – Mikel Arteta (Arsenal)
Il regista basco è ancora indeciso sul proprio futuro. Wenger lo vorrebbe trattenere a Londra ma il 32enne fa gola a tante squadre. La Fiorentina da quest’estate sta lavorando per portarlo a parametro zero a Firenze ma restano vive le ipotesi di un ritorno all’Everton o in Spagna.
4 – Glen Johnson (Liverpool)
Il terzino non rientra più nei piani di Rodgers, il Liverpool difatti ha investito molto sulle fasce in estate, specie su giocatori giovani come McLaughlin e Manquillo. Il futuro del 30enne inglese potrebbe essere in Italia, la Roma sembra che già gli abbia offerto un pre-contratto ma l’Inter non starà di certo a guardare. Occhio però alle squadre della Premier League.
5 – James Milner (Manchester City)
Pellegrini lo ha dichiarato pubblicamente: “Il suo rinnovo non sarà facile”. Potrebbe essere davvero giunto il momento per il versatile esterno inglese di cambiare aria. In Inghilterra danno con insistenza il Liverpool sulle sue tracce, ma il suo ex tecnico Roberto Mancini sta provando in tutti i modi a convincerlo per giugno.
6 – Fabian Delph (Aston Villa)
Altro giocatore interessante dal contratto in scadenza a giugno 2015. Il centrocampista 25enne ha rifiutato il rinnovo che prevedeva quasi il raddoppiamento del suo attuale stipendio, circa 50.000 sterline a settimana. Difficilmente però l’Aston Villa lo libererà a zero, più probabile una sua cessione ora a gennaio. Il Tottenham vorrebbe portarlo alla corte di Pochettino ma il Liverpool sembra aver trovato in lui il sostituto di Lucas Leiva, dato ormai per partente.
7 – Andre-Pierre Gignac (Marsiglia)
L’attaccante francese a 29 anni è pronto per una nuova avventura, molto probabilmente lontano dalla Ligue 1. I 14 gol in 20 partite messi a segno quest’anno stanno attraendo mezza Premier e mezza Bundesliga, nonché diverse italiane tra le quali spicca ancora l’Inter, squadra per la quale si è detto particolarmente entusiasta. Rimane però anche l’ipotesi di un rinnovo col Marsiglia, molto dipenderà dal finale di stagione e se resterà o meno il tecnico che gli sta permettendo di vivere una delle sue stagioni più prolifiche, Marcelo Bielsa.
8 – Sami Khedira (Real Madrid)
5 milioni annui sono davvero troppi per le società italiane anche per un ottimo giocatore come Khedira. Il futuro del 27enne tedesco sarà molto probabilmente in Premier, o all’Arsenal o al Chelsea di Mourinho, o magari in Bundesliga dove però solo il Bayern può davvero permetterselo.
9 – Eugene Konoplyanka, Yevhen Konoplyanka (Dnipro)
L’ucraino merita da tempo altri palcoscenici ma il prezzo del cartellino fissato dallo Dnipro ha sempre un po’ spaventato tutti. A giugno avrà finalmente la possibilità di liberarsi a parametro zero e misurarsi in un campionato più prestigioso della massima Divisione Ucraina. Tanti club di prima fascia se lo contenderanno: Liverpool, Tottenham, Borussia Dortmund, Roma e Inter in primis, ma seguitelo con attenzione perché già a gennaio potrebbe arrivare un cambio di casacca.
10 – André Ayew (Marsiglia)
Mentre il compagno Gignac è ancora indeciso, Ayew invece non ha dubbi, il suo futuro sarà lontano dalla Francia. Il Napoli lo ha già cercato in estate ma Bielsa si oppose fermamente, vedremo se a giugno riuscirà a sbaragliare la concorrenza di club come Manchester Utd, Arsenal e Dortmund. Il 25enne esterno ghanese infatti è probabilmente il giocatore più talentuoso tra quelli in scadenza di contratto.