E’ senza dubbio il favorito nella rassegna iridata che partirà tra pochi giorni. I padroni di casa del Brasile vogliono vincere il loro sesto mondiale dopo l’ultimo trionfo del 2002, anche se non sarà facile per le tante nazionali che vorranno alzare al cielo l’ambita Coppa del Mondo. In questi Mondiali del 2014, i verdeoro si presentano con Felipe Scolari in panchina, l’allenatore dell’ultimo trofeo vinto in Giappone e Corea ben 12 anni fa. La federazione brasiliana si è affidata a lui per far gioire un popolo che attende questo evento da troppo, forse tanto tempo.
http://www.youtube.com/watch?v=n1EB-GCLJgg&list=PLZhmeUVq6qiVK-tkmP8df5aEnP–tLAM3
Nella mente della “torcida” sudamericana, però, i ricordi vanno al “Maracanazo”, ossia la più grande delusione sportiva della nazionale brasiliana risalente al 1950, quando l’Uruguay soffiò il Mondiale davanti a quasi 200.000 spettatori. Questo del 2014, però, è un Brasile diverso: in porta ci sarà l’ex Inter Julio Cesar, che potrà contare su difensori forti come Thiago Silva, Dani Alves. A centrocampo la sorpresa è Paulinho, con Oscar, Ramires a fare da supporto a Neymar (la stella della squadra), Fred e Hulk. Il gruppo A, con Croazia, Camerun e Messico è un girone da non sottovalutare, ma questo il Brasile lo sa già…
L’ELENCO DEI 23 CONVOCATI –
Portieri: Júlio César (Toronto/CAN), Jefferson (Botafogo), Victor (Atlético Mineiro);
Difensori: Thiago Silva (Paris Saint-Germain/FRA), David Luiz (Chelsea/ING), Dante (Bayern Monaco/GER), Henrique (Napoli/ITA), Dani Alves (Barcellona/SPA), Maicon (Roma/ITA), Marcelo (Real Madrid/SPA), Maxwell (Paris Saint-Germain/FRA);
Centrocampisti: Luiz Gustavo (Wolfsburg/GER), Fernandinho (Manchester City/ING), Hernanes (Inter/ITA), Paulinho (Tottenham Hotspur/ING), Ramires (Chelsea/ING), Oscar (Chelsea/ING), Willian (Chelsea/ING);
Attaccanti: Bernard (Shakthar Donetsk/UCR), Neymar (Barcellona/SPA), Hulk (Zenit San Pietroburgo/RUS), Fred (Fluminense), Jô (Atlético Mineiro).