Otto nazionali rimaste, le stesse che hanno vinto i rispettivi gironi, e due continenti rappresentati.
Europa e America sfoggiano quattro squadre ciascuno, tutte con le carte in regola, ad eccezione della sorpresa Costa Rica, per arrivare il 13 luglio alla finale di Rio de Janeiro. Brasile 2014 entra sempre più nel vivo, ed è sempre più difficile pronosticare gli esiti delle partite in un Mondiale dove prevale l’equilibrio (agli ottavi 5 match su 8 ai supplementari).

Noi di blogdisport ci proviamo.

FRANCIA-GERMANIA (04/07 ore 18.00 al Castelao di Fortaleza)
Big-match europeo tra le due compagini che hanno sofferto, e non poco, contro le africane. La Germania sembra più squadra e può contare su una panchina di qualità, determinante a partita in corso (vedi Schurrle contro l’Algeria). La Francia, più carente sotto questo punto, potrebbe soffrire il ritmo incalzante dei tedeschi.
Giocata consigliata: 2+Gol (5.05); Parz/Fin X-2 (5.15)

BRASILE-COLOMBIA (04/07 ore 22.00 al Maracanà di Rio de Janeiro)
Sulla carta è il quarto di finale più spettacolare di Brasile 2014. I verdeoro, in credito con la fortuna, non stanno convincendo affatto; per superare la sempre vittoriosa Colombia servirà una prova di forza in ogni reparto. Gol e spettacolo sembrano annunciati, ma il Brasile non lascerà campo ai Cafeteros per le ripartenze. Gara equilibrata, con la probabilità che possa risolversi ai supplementari, quando la lucidità verrà a mancare.
Giocata consigliata: X (3.85); 1 ai t.suppl. (7.50)

ARGENTINA-BELGIO (05/07 ore 18.00 al Nacional di Brasilia)
I diavoli rossi vogliono la rivincita per la semifinale persa nel 1986. Ventotto anni fa decise Diego Maradona, e anche stavolta il talento dei singoli potrebbe decidere la partita: è stato così contro l’Iran e contro la Svizzera. Con un potenziale offensivo simile, l’Argentina può permettersi anche di non giocare un gran calcio, ma occhio alla rapidità offensiva dei belgi.
Giocata consigliata: 1+Gol (4.25); Parz/Fin X-1 (4.38)

OLANDA-COSTARICA (05/07 ore 22.00 all’Arena Fonte Nova di Salvador)
Quando finiranno di stupire i Ticos? Contro l’Olanda, la Costa Rica non sembra avere chance di qualificazione. Gli Orange hanno dimostrato carattere contro il Messico e possono sempre contare su due campioni come Robben e Van Persie per scardinare la retroguardia centramericana.
Giocata consigliata: Parz/Fin 1-1 (2.05); 1H (2.25)