L’Uruguay, campione del Sud America in carica, è stata inserita nel girone D dei Mondiali Brasile 2014. Un girone di ferro quello dei sudamericani che incontreranno Costa Rica, Italia e infine Inghilterra. Sarà probabilmente insieme a queste ultime due che la Celeste si contenderà l’accesso agli ottavi.
L’Uruguay è allenato da ormai otto anni dal ct Oscar Tabarez, vecchia conoscenza del campionato italiano, dove ha allenato prima il Cagliari, poi il Milan. Tabarez con la Celeste ha conquistato un quarto posto al mondiale in Sud Africa nel 2010, vincendo l’anno successivo la Coppa America. Il tecnico uruguaiano è chiamato a confermare quanto di buono fatto, portando la formazione sudamericana, dodicesima nel ranking mondiale Fifa, alla definitiva consacrazione.
Obiettivo non impossibile, soprattutto se nel reparto avanzato puoi vantare giocatori del calibro di Diego Forlan, Edinson Cavani e Luis Suarez, il quale è sicuramente insieme al giocatore del PSG, la punta di diamante di questa squadra.
Il giocatore del Liverpool però rischia di saltare il mondiale a causa di un infortunio riportato in allenamento proprio con la sua nazionale. In un intervista il ct Tabarez ha risposto così sull’infortunio di Suarez: “Conosco Luis da quando era un ragazzo, mi spiace per il suo infortunio ma noi non possiamo restare fermi a lamentarci per quanto gli è accaduto. Dobbiamo affrontare la realtà per quella che è, anche se tutti speriamo che Suarez possa recuperare per il Mondiale. Io però devo pensare a portare la squadra al top, con o senza Suarez“.
Tra i convocati del ct figurano molti “italiani”.Da Caceres a Gargano, da Perez a Gonzalez, fino ad Abel Hernandez, senza contare gli “ex” Muslera, Rios, Alvaro Pereira, Ramirez, Cavani, Forlan e Stuani.
Insomma l’Uruguay ha tutte le carte in regola per stupire con o senza Suarez, e chissà se 64 anni dopo il secondo ed ultimo titolo mondiale, conquistato proprio in Brasile nel 1950, la Celeste non riesca a fare un altro scherzetto ai padroni di casa.
http://www.youtube.com/watch?v=sDZJrNad4PA
Ecco la lista dei convocati:
Portieri: Fernando Muslera (Galatasaray/Tur), Martin Silva (Vasco Da Gama/Bra), Rodrigo Munoz (Libertad/Par)
Difensori: Diego Lugano (West Bromwich/Eng), Diego Godin (Atletico Madrid/Spa), Jose Maria Gimenez (Atletico Madrid/Spa), Martin Caceres (Juventus), Maximiliano Pereira (Benfica/Por), Jorge Fucile (Porto/Por), Sebastian Coates (Nacional)
Centrocampisti: Egidio Are’valo Rios (Morelia/Mes), Walter Gargano (Parma), Diego Perez (Bologna), Sebastian Eguren (Palmeiras/Bra), alvaro Gonzzlez (Lazio), Alejandro Silva (Lanus/Arg), alvaro Pereira (San Pablo/Bra), Cristian Rodriguez (Atletico Madrid/Spa), Gaston Ramirez (Southampton/Eng), Nicolas Lodeiro (Botafogo/Bra)
Attaccanti: Edinson Cavani (Psg/Fra), Luis Suarez (Liverpool/Eng), Diego Forlan (Cerezo Osaka/Gia), Abel Hernandez (Palermo), Cristian Stuani (Espanyol/Spa)