L’Algeria si è qualificata a questi Mondiali Brasile 2014 superando in un avvincente spareggio il Burkina Faso. Sconfitta in trasferta per 3-2 la squadra di Halilhodzic ha ottenuto una vittoria per 1-0 al ritorno allo stadio Mustapha Tchaker di Blida conquistando così il pass mondiale per il maggior numero di reti segnate in trasferta.
Le Volpi del Deserto sono alla loro quarta partecipazione mondiale dopo i mondiali di Spagna ’82, Messico ’86 e Sudafrica 2010. Storica resta l’esperienza spagnola dove, gli algerini, riuscirono a superare oltre che il Cile, anche i futuri finalisti della Germania Ovest ma non passarono il turno per una sospetta combine tra Austria e Germania, definito il patto di non belligeranza di Gijon, che permise a tedeschi e austriaci di passare per una migliore differenza reti.
La qualificazione agli ottavi di questi Mondiali Brasile 2014 appare però molto complicata: il girone H, infatti, vede oltre agli africani anche la Russia, il Belgio e la Corea del Sud. Favorite sono sicuramente il Belgio di Hazard e compagni e la Russia di Capello. L’Algeria esordirà il 17 giugno a Belo Horizonte contro il Belgio.
Anche il tecnico Vahid Halilhodzic è alla sua prima partecipazione mondiale anche se nel 2010 ci andò molto vicino. Aveva, infatti, ottenuto la qualificazione con la Costa D’Avorio ma fu esonerato a seguito della sconfitta in Coppa d’Africa proprio ad opera dell’Algeria.
Il ct bosniaco ha preconvocato 30 giocatori, tra di loro sono presenti anche gli “italiani” Taider, Ghoulam e Mesbah, escluso invece Belfodil a causa della pessima stagione disputata. La stella della squadra è Feghouli del Valencia, lo Zidane algerino, ma occhio anche alla punta Islam Slimani dello Sporting Lisbona e capocannoniere del girone di qualificazione al mondiale.
Portieri: Mohamed Zemmamouche (USM Alger), Rais Mbolhi (Cska Sofia), Cedric Si Mohamed (CS Constantine).
Difensori: Carl Medjani (Valenciennes), Aissa Mandi (Reims), Madjid Bougherra (Lekhwiya), Faouzi Ghoulam (Napoli), Rafik Halliche (Academica Coimbra), Essaid Belkalem (Watford), Liassine Cadamuro (Maiorca), Djamel Mesbah (Livorno).
Centrocampisti: Sofiane Feghouli (Valencia), Saphir Taider (Inter), Adlene Guedioura (Crystal Palace), Mehdi Mostefa (Ajaccio), Medhi Lacen (Getafe), Abdelmoumen Djabou (Club Africain), Foued Kadir (Rennes), Yacine Brahimi (Granada), Nabil Bentaleb (Tottenham).
Attaccanti: Islam Slimani (Sporting Lisbona), Hilal Soudani (Dinamo Zagabria), Rafik Djebbour (Nottingham Forest)