La prima fase dei Mondiali termina oggi. Con le dodici squadre che scenderanno sul ghiaccio dello Yubileiny e dell’Ice Palace possono cambiare molte cose: ogni sfida è fondamentale per decretare chi passa il turno e, soprattutto, la posizione con cui passa.
Quali sfide possiamo aspettarci nell’ultima giornata del preliminary round dei Mondiali?

1) Alle 11:15 italiane Repubblica Ceca e Svizzera si sfidano sul ghiaccio dell’Ice Palace.
Entrambe le squadre sono ancora in corsa per il passaggio del turno: i cechi devono puntare alla vittoria per assicurarsi il 1° posto nel girone e sfidare la 4° del girone B (attualmente sono gli Stati Uniti). Avendo battuto sia Russia (3-0) sia Svezia (4-2), la Repubblica Ceca ha bisogno di 3 punti per terminare il preliminary round al primo posto.
Per quanto riguarda la Svizzera, il risultato è uno solo: vincere. Attualmente gli svizzeri sono fuori dai giochi e solamente i 3 punti potrebbero permettere di conquistare il 4° posto, in virtù della vittoria sulla Danimarca del 10 maggio (3-2 all’overtime).
Vince la Repubblica Ceca.

repubblica ceca 3

2) In contemporanea si gioca Stati UnitiSlovacchia. Le due squadre sono direttamente coinvolte nella sfida per il 4° posto del gruppo B: gli Usa sono avanti 3 punti ed hanno una differenza reti maggiore (+5/-9) rispetto agli slovacchi.
Per questi ultimi è la terza partita consecutiva, dopo le due sconfitte con Canada (0-5) e Svezia (0-5) e questo fattore peserà sicuramente sugli equilibri del match.
Chi passa il turno sfida la vincente del trio Repubblica CecaRussiaSvezia.
Vincono gli Stati Uniti.

usa 5

3) Alle ore 15:15 italiane si sfidano Lettonia e Norvegia per una partita che, nella realtà dei fatti e nell’interesse del torneo, è inutile.
Le due squadre sono matematicamente eliminate: i lettoni hanno conquistato la 6° posizione con 6 punti ed una vittoria non permetterebbe di raggiungere la Danimarca, attualmente al 4° posto a quota 11 punti.
La Norvegia è distaccate di un 1 punto, quindi la situazione è ancora peggio.
Certo è che le due squadre giocheranno a viso aperto e sarà una partita divertente.
Vince la Norvegia.

norvegia

4) Al pari dell’incontro precedente, BielorussiaFrancia è una partita che sulla carta e nei fatti non ha niente da dire. Le due squadre hanno già le valigie pronte per tornare a casa e hanno già la testa al primo volo per Parigi e per Minsk.
Nonostante questo, la sfida può presentare delle sorprese: la Bielorussia condivide con l’Ungheria la peggior differenza reti del torneo (-19), mentre la Francia è seconda solo alla Norvegia come minor numero di gol fatti (11).
Vince la Francia.

francia 2

5) Le vere sfide arrivano di sera: RussiaSvezia è una partita fondamentale negli equilibri del gruppo A.
Tutto dipende da cosa fa la Repubblica Ceca contro la Svizzera: se vince, Russia e Svezia si giocano il 2° posto; se perde oppure vince ai tempi supplementari (overtime o shootout che siano), Russia e Svezia si giocano il 1° posto.
Sono due ottime squadre ma i russi sembrano avere qualcosa in più, sia nei numeri (28 gol fatti contro i 22 della Svezia) sia nell’organico, perché l’arrivo di Ovechkin, Orlov e Kuznetsov non può che aver fatto bene alla squadra.
Vince la Russia.

russia 2

6) Infine, CanadaFinlandia.
E’ la scena madre del preliminary rond di questi Mondiali ed è la partita più attesa della fase a gironi.
Sono il primo e il terzo miglior attacco, la prima e la seconda miglior difesa, sono a punteggio pieno con 6 partite e 6 vittorie.. Insomma due squadre davvero stratosferiche, ma chi vincerà? E’ una sfida apertissima, ma l’ago della bilancia sembra pesare inevitabilmente da un lato.
Vince il Canada.

canada 3