Dopo aver azzeccato il pronostico di tre partite su quattro, proviamo a rivolgere lo sguardo alle partite che verranno disputate nella quinta giornata dei Mondiali di IIHF.
1) Alle 15:15 italiane si accendono le luci dell’Ice Palace per SvizzeraDanimarca.
La Svizzera, allenata dal 40enne Patrick Fischer, è attualmente a quota 2 punti dopo aver perso le prime partite nei tempi supplementari contro Kazakistan (shootout) e Norvegia (overtime). E’ una squadra compatta e determinata che ha tutte le carte in regola per ambire al 4° posto del gruppo A, dietro alle “grandi” Repubblica Ceca, Russia e Svezia.
Dall’altra parte troviamo una Danimarca esaltata dalla vittoria per 3-0 sulla Norvegia nell’incontro d’esordio dei Mondiali, ma ridimensionata dalla sconfitta contro la Svezia per 5-2. I ragazzi di coach Karlsson dovranno dare il meglio di sé per riuscire a mettere in difficoltà gli avversari.
Vince la Svizzera.

svizzera

2) In contemporanea alla sfida sul ghiaccio dell’Ice Palace si gioca la sfida tra Slovacchia e Germania.
I ragazzi di coach Ciger viaggiano a punteggio pieno, grazie alle due vittorie su Ungheria (4-1) e Francia (5-1). Ottimo attacco e buona fase difensiva sono il segreto di questa squadra: è la favorita per la vittoria di oggi.
La Germania, dal canto suo, è a quota 1 punto dopo aver perso negli shooutout contro la Francia nella partita d’esordio dei Mondiali e dopo essere stata sconfitta dalla Finlandia per 5-1. La differenza reti di -5 è emblematica delle difficoltà della squadra, che non riesce a dare un buon ritmo al proprio gioco e si trova in netta difficoltà di fronte ad avversari più forti.
Vince la Slovacchia.

germania

3) Alle 19:15 italiane si dà il fischio d’inizio su due sfide interessanti. La prima di queste è KazakistanNorvegia: le due squadre non sembrano oggettivamente in grado di puntare alla conquista del titolo, ma possono avere voce in capitolo nella ricerca di quel 4° posto del gruppo A, su cui si soffermano le speranze di ben 5 squadre.
Il Kazakistan è riuscito a imporsi sulla Svizzera solamente agli shootout, grazie alla rete decisiva di Nigel Dawes, mentre nella seconda partita contro la Russia i ragazzi di coach Nazarov sono usciti sonoramente sconfitti.
La Norvegia ha conquistato attualmente 2 punti, grazie alla vittoria ai tempi supplementari nella sfida contro la Svizzera con la rete di Andreas Martinsen. Contro la Danimarca la squadra non è invece riuscita a mettere in difficoltà il goalie Sebastian Dahm e l’incontro si è concluso sul risultato negativo di 3-0.
Vince la Norvegia.

kazakistan

4) Infine, UngheriaFrancia.
La squadra allenata dal 52enne Rich Chernomaz è all’ultimo posto dl gruppo B in ex aequo con la Bielorussia. Due partite, due sconfitte: le sfide contro Slovacchia e Canada si sono concluse entrambe con un risultato negativo.
La Francia scende sul ghiaccio dello Yubileiny con tutto un altro atteggiamento: in questi Mondiali i francesi hanno vinto agli shootout contro gli storici rivali tedeschi, grazie al gol di Damien Fleury e alla decisiva parata di Cristobal Huet, ma sono stati sconfitti per 5-1 dalla Slovacchia.
Vince la Francia.

francia