Photo Credits: IIHF

Le semifinali dei Mondiali che si disputano domani sul ghiaccio dell’Ice Palace propongono due sfide davvero interessanti.
Da una parte troviamo Finlandia e Russia. La partita sarà giocata alle 15:15 italiane e sarà senza dubbio un incontro eccezionale.
Le due squadre arrivano da due percorsi molto diversi: la Russia ha avuto qualche difficoltà all’inizio del torneo (sconfitta con la Repubblica Ceca per 3-0) ma poi ha trovato la propria idea di gioco, e questo soprattutto dopo l’arrivo di Ovechkin, Kuznetsov e Orlov in seguito all’eliminazione dei Capitals nei playoff di Nhl. Dopo le 7 partite del preliminary round la Russia era alla 2° posizione con una differenza reti di +22.
La Finlandia ha dominato incontrastata il girone B, chiudendo con 7 vittorie in 7 partite. La prova decisiva della superiorità della squadra di coach Jalonen è arrivata con la vittoria nella sfida del 17 maggio contro il Canada (4-0).
E’ una sfida molto interessante: nei quarti di finale dei Mondiali la Russia ha eliminato la Germania per 4-1, nonostante l’iniziale vantaggio tedesco di Patrick Reimer, mentre i finlandesi si sono imposti sulla Danimarca con un perentorio 5-1.
Vince la Russia.

Photo Credits: IIHF
Photo Credits: IIHF

Dall’altra parte del tabellone troviamo il derby nord-americano tra Usa e Canada.
Gli Stati Uniti, dopo aver concluso il girone al 4° posto davanti alla Slovacchia, hanno superato la Repubblica Ceca solamente agli shootout, con il rigore decisivo di Auston Matthews.
La differenza qualitativa rispetto agli avversari canadesi è evidente ed emerge sia a livello statistico sia a livello di organico: al 2° posto del girone B, il Canada non ha avuto grossi problemi nel turno successivo ad eliminare la Svezia (6-0) portando le reti segnate a quota 40 gol. Per la squadra di coach Peters è da segnalare la forza della 4° linea (DumbaDomiScheifeleStoneO Reilly), risultata decisiva nei quarti di finale dei Mondiali.
Vince il Canada.

Photo Credits: IIHF
Photo Credits: IIHF

La finale pronosticata è quindi RussiaCanada, un incontro dai risvolti molto interessanti che potrà mettere a confronto due modelli diversi di hockey su ghiaccio.
Se saranno davvero queste le squadre che parteciperanno alla finale, si tratta delle due nazionali con più medaglie d’oro vinte: per la Russia si tratterebbe del 28° titolo (considerando anche la parentesi Unione Sovietica), mentre i canadesi conquisterebbero il trofeo per la 26° volta.