Dopo aver pronosticato i risultati della quarta e della quinta giornata dei Mondiali di hockey su ghiaccio, vediamo cosa ci propone il sesta giornata del torneo.
1) La sfida tra Svizzera e Lettonia è molto interessante: la squadra di coach Fischer ha disputato ieri una partita complessa contro la Danimarca, riuscendo a portarsi a casa 2 punti fondamentali solamente al minuto 4:08 dei tempi supplementari grazie alla rete di Eric Blum su assist di Andres Ambuhl.
Per quanto riguarda la Lettonia, l’ultima volta che i ragazzi allenati da Leonids Beresnevs sono scesi sul ghiaccio è stata due giorni fa contro la Russia: la sconfitta per 4-0 ha relegato la squadra all’ultimo posto del gruppo A, senza ulteriori possibilità di reazione.
Vince la Svizzera.
2) Per quanto riguarda la sfida tra Slovacchia e Bielorussia sarà molto interessante vedere l’atteggiamento della squadra che attualmente occupa il 3° posto del gruppo B. Fino ad ora, infatti, la Slovacchia ha vinto contro Ungheria e Francia, ma ha clamorosamente perso contro la Germania, senza mai riuscire realmente a mettere in difficoltà la squadra avversaria.
Dal canto suo la Bielorussia è la formazione con la peggior differenza reti di tutto il torneo (-15) e nelle tre precedenti partite ha sempre perso (Finlandia, Stati Uniti e Canada). Al di là delle difficoltà del calendario la squadra di coach Lewis non sembra assolutamente in grado di mettere in difficoltà gli avversari.
Vince la Slovacchia.
3) Alle 19:15 italiane si accendono le luci dell’Ice Palace per la partita Svezia–Kazakistan.
A meno di spettacolari colpi di scena la sfida tra le due nazionali presenta poche sorprese. E i numeri confermano questa tesi: con 9 gol fatti, la Svezia risulta essere una delle squadre più in forma del torneo, al di là della sconfitta maturata il 9 maggio contro la Repubblica Ceca.
Il Kazakistan è fermo alla 7° posizione del gruppo A, a quota 2 punti grazie alla vittoria agli shootout contro la Svizzera. Negli altri due incontri è stato sconfitto da Russia e Norvegia.
Vince la Svezia.
4) Infine, Finlandia–Ungheria.
Anche questa sfida è probabile che presenti poche sorprese: la vittoria contro gli Stati Uniti per 3-2 ha proiettato la Finlandia al 1° posto del gruppo A, in ex aequo con il Canada, mentre l’Ungheria arriva dalla sonora sconfitta maturata a vantaggio della Francia.
L’ultima sfida di questi Mondiali sarà molto probabilmente vinta dalla squadra di coach Jalonen ma si sa, nell’hockey su ghiaccio ci si può sempre aspettare di tutto..